9

Nintendo Release - Settembre 2007

Settembre andiamo è tempo di giocare. Ecco le uscite del mese per Wii e Nintendo DS.

RUBRICA di Alessandro Pomili   —   31/08/2007

Alien Syndrome – 7 Settembre

Cominciamo la lista settembrina con questo nuovo gioco Sega sviluppato in contemporanea su Wii e PSP (???). Se riuscite a passare sopra ad una realizzazione tecnica al livello del portatile Sony avrete fra le mani un insolito shooter con elementi rpg. L’interfaccia funziona tramite puntatore, e quindi potrete decidere la direzione sulla quale sparare semplicemente puntando il bersaglio. Il resto degli attacchi si effettua per mezzo di alcuni movimenti del wiimote. Durante l’avventura sarà possibile potenziare le proprie armi e i propri personaggi per fare sempre più danni impiegando meno sforzo. Il gioco offre inoltre la possibilità di giocare insieme a tre amici contemporaneamente l'intera campagna principale, che non è poco. Riuscirà la sostanza a vincere sulla presentazione? Anche a prezzo pieno?

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Super Paper Mario – 14 Settembre

Finalmente anche gli europei potranno mettere le mani su questo insolito mix tra gioco di ruolo e platform. Questo miscuglio già piuttosto caro a Nintendo, che lo porta avanti in una maniera piuttosto riuscita dal primo Paper Mario, stavolta rivede le percentuali degli ingredienti. Se prima avevamo un RPG con qualche goccia di platform, adesso è il contrario. La base sono diventate le piattaforme, e il condimento l’rpg. Ma non basta, quello che rende questo gioco veramente originale è il passaggio di visuale da 2d a 3d, un sistema piuttosto difficile da comprendere nella sua totalità a parole senza l’aiuto di qualche foto. Sostanzialmente si tratta di cambiare il punto di vista della scena, rivelando una profondità che in 2D non si percepiva. Se c'è un muro che vi blocca la strada, passando in 3D potrete passarlo di lato. Questo come premessa di base, e da questa premessa dovrebbero nascere tutti i puzzle che impegneranno il cervello del giocatore. La forza del gioco insomma deriva da questo aspetto, e proprio il suo grado di sfruttamento determinerà il valore del titolo. Ancora 15 giorni!

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

World Championship Poker Featuring Howard Lederer: All In Wii - 21 Settembre

Il Poker sta spopolando ovunque ed è arrivato ovviamente anche in Italia, dove la televisione sembra una colonia americana. E così commentati dal nuovo jolly di Italia 1, Ciccio “Tutto dentro” Valenti, arrivano in terza serata le partite dei campionati di Poker americani. Solo che come il Wrestling (a ragione) anche i campionati di poker vengono trattati un po' come una bischerata. In World Championship Poker (perdonateci se non riportiamo l’intero titolo) creerete il vostro giocatore e vi metterete alla prova nella carriera, negli scenari prefissati e in altre modalità di gioco. Oltre al famigerato Texas hold’em e al Five Card Draw (il poker classico) ci saranno altre diciassette varianti di gioco, per un totale di 19 quindi. La versione per Wii conterrà inoltre 12 minigiochi esclusivi. C’è però da fare una considerazione che pesa come un macigno…che ce ne facciamo di un gioco di poker senza l'online?

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Ratatouille – Settembre

Ratatouille è il nuovo film di animazione “pixar” che uscirà da noi il 18 ottobre. Qualche settimana prima metteremo le mani sul gioco sviluppato con la licenza ufficiale. Remy è un topo che sogna di diventare un grande chef, e quando arriva fino alle fogne di Paragi scoprirà di trovarsi esattamente sotto al ristorante del suo cuoco preferito. Nel gioco vestirete i panni del topo Remy ripercorrendo le tappe del film per portare il personaggio fino al successo. L’avventura è impostata come un classico gioco di piattaforme, e arriva su Wii senza sfruttare granché le possibilità del telecomando. Ratatouille sembra essere un platform piuttosto canonico ma realizzato con mestiere, dedicato a chi non cerca a tutti i costi la novità o il gioco perfetto. Ne sapremo di più in sede di recensione.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Escono inoltre...

King of Clubs Puzzle – 28 Settembre
Brunswick Bowling Pro – Settembre
Bratz: Il Film (THQ) – Settembre

Nintendo DS

Anche su DS dopo la sforbiciata sulla release-list rimane poco, sicuramente meno. Spariscono Heroes of Mana, e MySims (come su Wii del resto), e diversa altra roba. Ci sono comunque alcune uscite interessante, l’rpg di Tingle ad esempio, Sonic Rush Adventure, e qualche altro gioco che andrà valutato a fondo per averne una idea precisa.

Freshly Picked: Tingle's Rosy Rupeeland – 14 Settembre

Dietro questo interminabile nome si nasconde quello che molti conoscono come “Tingle RPG”. Come saprete all’incalzamagliato Tingle sono due le cose che interessano: le mappe, e i soldi che riesce a guadagnarci. In questo gioco dedicatogli da Nintendo, Tingle appare ancora più spilorcio del solito, forse anche a ragione: come nella vita, anche in questo nuovo RPG tutto è regolato dalla moneta. Lo scopo dell’avventura è quello di racimolare rupie, le stesse che vi permetteranno di proseguire nel gioco attivando meccanismi o ungendo con qualche mazzetta chi di dovere. Nonostante l'uscita prossima non sono molti altri i dettagli sul gioco, sappiamo però che l’intenzione è quella di garantire una buona varietà di gioco e una sana originalità di fondo (come accade quasi sempre negli RPG Nintendo). Per quanto riguarda la realizzazione tecnica invece, possiamo già farci un’idea dello stile utilizzato per il gioco guardando le foto qua sotto. A noi piace, e a voi?

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Glory Days 2 – 21 Settembre

Qualcuno di voi si ricorda Choplifter? Glory Days 2 è un po’ anche quello. Un shoot'em up a scorrimento orizzontale dove guidando un elicottero che si alza sopra uno scenario di guerriglia urbana si dovrà avere la meglio sulle truppe nemiche. C’è anche dell’altro però. Ad esempio una fase tattica dove bisogna organizzare la propria squadra. Per farlo avrete bisogno di fondi da guadagnare controllando alcune postazioni specifiche. Quello che vediamo a schermo ricorda un po’ Advance Wars, e un po’ Cannon Fodder, per lo stile scanzonato e giocoso. Il gioco è il sequel di un titolo uscito anni fa su GBA e che rispondeva al nome di Super Army Wars. Se gli sviluppatori sono riusciti nell’intento di ampliare ed arricchire la struttura di gioco originale sfruttando le potenzialità del del DS potremmo avere tra le mani un titolo interessante e fuori dal comune.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Nervous Brickdown Puzzle 21 Settembre

Premessa: il gioco è sparito dall'intera release list 2007, è possibile che sia stato dimenticato o che addirittura salti l'anno. In Usa è già uscito. Nervous Brickdown è sviluppato da uno studio francese, e questo potrebbe già portare molti italiani a guardarlo sotto una cattiva luce. In verità il gioco sembra essere un riuscito tributo all’originale Breakout, (Arkanoid) che ne prende la struttura di base e la riarrangia in una forma più moderna, originale e divertente. Oltre ai livelli standard dove con la barra farete rimbalzare la pallina per lo schermo per distruggere i mattoni, ci sono molte variazioni gustose. In alcune il livello si sposterà in un lato come nei platform o negli shooter di una volta e voi dovrete tenere la palla in gioco arrivando alla fine del livello, in altri dovrete compiere degli obiettivi precisi, e in altri ancora la vostra barra avrà una forma ricurva per imprimere angolazioni incerte al rimbalzo. Tutto questo è condito da uno stile grafico decisamente piacevole e da un accompagnamento sonoro che sembra andare di pari livello. Aspettatevi una recensione dettagliata...sempre che il gioco esca!

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Drawn to Life Action/Adventure – 21 Settembre

Drawn to Life nasce da un’idea curiosa che però da sola non basterà a creare un bel gioco. Tramite il pennino seguendo le indicazioni del software potremo disegnare il nostro alter ego e vederlo animato pochi secondi dopo. Pilotando quello che sarà veramente il nostro personaggio dovremo recuperare la carta e l'inchiostro sparso per il gioco per riportare in vita un villaggio in decadimento. Ci sposteremo in una mappa a volo di uccello parlando potremo interagire con altri personaggi, e quando entreremo nelle sezioni di gioco vere e proprie la visuale si sposterà di lato e l'avventura diventerà più simile ad un platform. Ci si aspetta che l’elemento del disegno sia il filo conduttore del gioco, e che ci permetterà di superare ostacoli o di compiere determinate azioni. Come accennato all’inizio l’idea è certamente simpatica ed interessante, resta da vedere però se gli sviluppatori sono stati in grado di disegnarci un buon gioco intorno.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Sonic Rush Adventure – 28 Settembre

Ne abbiamo parlato il mese scorso, ma il gioco è slittato e merita di essere citato di nuovo. La nuova uscita era previsto per il 14, ora sembra che il gioco uscirà il 28, ma a questo punto non è da escludere ulteriore confusione. Dopo l’esordio di Sonic su DS arriva questo seguito che promette di essere più grosso e più bello. Se prima gli unici momenti 3d andavano ricercati nei boss e in alcuni oggetti che permettevano di interagire in automatico sul livello, adesso sembra che ci sia dell’altro. Ci sono diversi sotto-giochi totalmente 3d, in uno ad esempio Sonic sarà impegnato a scivolare sulle rotaie saltando da una all’altra. Per quanto riguarda il platform vero e proprio, Sega ha ripreso il lavoro fatto con il primo gioco e ci ha lavorato per renderlo più veloce, più scoppiettante e più ricco di situazioni. Speriamo solo che la creatività sia stata amica degli sviluppatori e che il gioco riesca ad arrivare in tempi brevi sugli scaffali.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Luminous Arc - 28 Settembre

Per gli appassionati di RPG e strategici esce a fine mese Luminous Arc sviluppato da Atlus. Si tratta di un RPG con combattimenti e i movimenti da effettuare su una griglia disegnata sopra lo stage, similmente a Final Fantasy Tactics o Tactics Ogre. Come ogni gioco del genere i personaggi guadagneranno esperienza in seguito ai combattimenti potenziando gli attacchi divisi tra attacco fisico, magia/abilità, e un attacco più potente chiamato “Flash Drive”. Il gioco può essere controllato sia tramite d-pad che tramite pennino, come accadeva già per Advance Wars DS. Il titolo offre inoltre la possibilità di giocare in 2 tramite wifi multi-cartuccia, e online. Multiplayer ha già messo le mani su una copia del gioco, e potete leggere la recensione a questo indirizzo.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Jam Sessions – Settembre

Il 28 Settembre si suonerà la chitarra anche su DS, ma non si tratta di una copia in miniatura di Guitar Hero. In Jam Sessions è tutto in mano all’abilità del giocatore/compositore, e non si basa solo sull’abilità e la coordinazione. Passare lo stilo sullo schermo sarà come passare il plettro sulle corde della chitarra. I programmatori hanno campionato il suono per ogni corda e quindi la sensazione di suonare veramente la chitarra dovrebbe essere riprodotta piuttosto fedelmente. Tramite il pad si potranno cambiare gli accordi che molto probabilmente si imposteranno prima di cominciare a suonare. Il gioco dovrebbe offrire diverse modalità per creare e sbizzarrirsi con la chitarra senza saper impostare un accordo sul manico, e una track list di canzoni famose da suonare col pennino. Non ci resta che aspettare la recensione per cogliere la vera profondità del gioco.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Race Driver: Create & Race - Settembre

Entro il mese dovrebbe uscire anche questo interessante gioco di guida sviluppato dall'abile Codemaster. La carne al fuoco è tanta e gli sviluppatori sembra che ce l'abbiano messa tutta. Speriamo che se Race Driver si dovesse rivelare un buon gioco, il team venga ripagato adeguatamente per la dedizione e il coraggio di pubblicare un gioco di guida così articolato su DS. Entrando in dettaglio il gioco offre 17 campionati che possono contare su 32 piste diverse, tutte prese da circuiti reali. Ci saranno 24 macchine su licenza, e un sistema di danni e usura. A video la macchina resterà sempre integra, ma una icona ci indicherà lo stato reale del mezzo. Il motore grafico sembra estremamente solido, forse le piste sono un po' povere di dettagli ma dobbiamo considerare sempre che si tratta del portatile Nintendo, e il tutto frulla a 60fps. Vi sembra già abbastanza? Non è finita. Tramite l'editor potremo costruire i nostri tracciati, disegnando col pennino o montando insieme fino a 120 pezzi differenti. Una volta creati i tracciati potremo scambiarli su Internet o gareggiarci sfidando altri 3 giocatori sempre on-line. Se va tutto per il verso giusto Race Driver: Create & Race potrebbe essere il titolo di guida definitivo per DS.

Nintendo Release - Settembre 2007
Nintendo Release - Settembre 2007

Race Driver: Create & Race - Settembre


Escono inoltre...
Tank Battles - 21 Settembre
ATV Thunder Ridge Riders & Monster Trucks - 28 Settembre
B-17 Fortress In The Sky - 28 Settembre
Cookie & Cream - Settembre
Paint by DS - Settembre
Juiced 2: Hot Import Night - Settembre
Scrabble Interactive 2007 Edition - Settembre
Purr Pals - Settembre
Ratatouille - Settembre

Nintendo Wii

Perdonateci la storpiatura al verso di D'Annunzio, che leggenda metropolitana vuole fosse in grado di divertirsi in solitudine anche se i videogiochi non erano ancora stati inventati, e preparatevi al nuovo mese in compagnia delle console Nintendo. Iniziamo dicendo che dopo Agosto anche Settembre è un mese di calma su Wii. Non si contano grosse uscite, l’unico titolo da aspettare con un certo prurito è “Super Paper Mario”. Ce ne sarebbero stati altri se con l’ultima release-list, rilasciata a 5 giorni da Settembre, non fossero stati posticipati a data da destinarsi. Credeteci, ha dato più fastidio a noi.