31

PlayStation VR, le novità di settembre 2018

Nuova puntata con tutte le ultime novità riguardanti il visore PS VR: ecco cosa aspettarsi a settembre 2018

SPECIALE di Davide Spotti   —   05/09/2018

Proprio mentre l'estate volge al termine è di nuovo il momento di parlare di PlayStation VR. Nella nuova puntata della nostra consueta rubrica dedicata al visore di Sony cogliamo l'occasione per ripercorrere tutte le ultime uscite e le novità previste nel mese di settembre. Scopriamo quindi quali sono i giochi appena entrati in catalogo o in dirittura d'arrivo sul PlayStation Store.

Track Lab

Sviluppato da Little Chicken Game Company, Track Lab è un gioco musicale nel quale i giocatori possono sperimentare liberamente con i suoni. Offrendo un gameplay a metà strada tra rhythm e puzzle game, il gioco permette di creare le proprie composizioni in modo semplice e accessibile, senza richiedere delle specifiche conoscenze musicali pregresse. Durante le partite è possibile scegliere tra un'ampia gamma di ritmi musicali e generi differenti, sfruttando i controller di movimento per selezionare le note desiderate e collocarle sullo spartito. La parte puzzle prevede che i giocatori completino una determinata traccia per accedere alla creazione in forma libera, mentre l'interazione viene accompagnata a schermo da colorate luci al neon. Track Lab può essere acquistato su PlayStation Store al prezzo di 19.99 euro.

Code 51: Mecha Arena

Già disponibile in Nord America dalla scorsa primavera e ora acquistabile anche sullo store europeo, Code 51: Mecha Arena è un frenetico shooter multiplayer arena nel quale i giocatori devono fronteggiarsi a bordo di imponenti robot. È il 2040 e lo stato in cui versa il pianeta Terra è sempre più precario. La Terza Guerra Mondiale ha ormai decimato la popolazione e le principali fonti d'energia si sono ormai esaurite gettando l'umanità nel caos. I sopravvissuti devono unire le loro forze per provare a sopravvivere. Proprio in questa fase è stato individuato il cosiddetto Codice51, una misteriosa sostanza energetica che ha riacceso la speranza di un futuro. Nel gioco è possibile scegliere tra vari modelli robot, ognuno dotato di caratteristiche connesse alla strategia che si intende adottare. Alcuni mech sono fragili ma sensibilmente più rapidi, altri sono specializzati nelle tecniche di difesa e altri ancora sono l'ideale per ingaggiare potenti attacchi frontali. Non manca nemmeno una discreta varietà di armi da sbloccare, tra cui lanciarazzi, minigun e railgun; gli equipaggiamenti andranno variati a piacimento, a seconda dell'incarico da portare a termine. I giocatori possono propendere per la campagna single-player o in alternativa ripiegare sui deathmatch multiplayer, ma chi desidera migliorare le proprie abilità PvP può anche accedere a un'apposita modalità di pratica. Code 51: Mecha Arena viene venduto a 15.99 euro.

Domino Craft VR

In Domino Craft VR i giocatori possono generare contenuti personalizzati sfruttando il visore PlayStation VR. L'esperienza è pensata per adattarsi anche a un pubblico meno esperto e prevede di dare vita ad estesi domino con una miriade di mattoncini di colori diversi. Optando per la modalità Sfida si dovranno fronteggiare puzzle sempre più articolati, mentre ripiegando su Creazione è possibile disegnare la propria composizione senza limitazioni. Domino Craft VR viene proposto sullo Store ad un prezzo di 13.99 euro.

Torn

Per la realizzazione di Torn, Aspyr Media ha preso spunto da apprezzate serie televisive come Ai Confini della Realtà e Black Mirror, dando vita a un rompicapo narrativo dai risvolti psicologici. Protagonista dell'avventura è la video blogger Katherine Patterson, intenzionata a visitare un maniero ormai abbandonato da più di sessant'anni. Nella tenuta il professor Lawrence Talbot ha compiuto degli esperimenti e sembra essere misteriosamente scomparso. Durante il racconto Katherine scoprirà i segreti più reconditi della magione e si accorgerà che in realtà lo scienziato è ancora vivo, seppur intrappolato in una dimensione parallela dove è stato privato del suo corpo. Il gioco è disponibile in edizione digitale ma prossimamente arriverà anche in formato retail grazie alla partnership con Perp Games.

Firewall Zero Hour

Firewall Zero Hour è uno sparatutto in prima persona a squadre esclusivo per PlayStation VR. Il gioco prevede di partecipare a intensi scontri 4 contro 4 in cui ciascun team deve adottare tattiche offensive e difensive di gruppo per riuscire a sopraffare la formazione rivale. Sono previste nove mappe ambientate in Russia, Regno Unito e Medio Oriente. Ogni vittoria permetterà di incamerare punti esperienza e denaro da investire poi nell'acquisto di nuovi potenziamenti ed equipaggiamenti per i personaggi. A seconda delle proprie preferenze, si potrà propendere per il tradizionale DualShock 4 o viceversa per i controller PS Move e l'Aim Controller. Firewall Zero Hour viene venduto ad un prezzo di 39.99 euro. Qui di seguito un trailer del gameplay.

SculptrVR

Dopo essere stato pubblicato sul PlayStation Store americano alla fine di giugno, SculptrVR è arrivato anche in Europa. L'applicazione permette di plasmare forme e oggetti in 3D utilizzando PlayStation VR e i due controller PS Move. Il software, acquistabile al prezzo di 19.99 euro, prevede di intervenire sulle proprie creazioni nel dettaglio, zoomando di volta in volta sulle zone interessate per migliorare la precisione delle modifiche apportate. Gli strumenti utilizzabili sono semplici e intuitivi, perciò non sono necessarie conoscenze particolari per potersi cimentare nella modellazione. Qui di seguito potete trovare un trailer.

Bow to Blood

In un tripudio di scontri aerei, Bow to Blood pone i giocatori al comando di una grande aeronave in un improbabile reality show futuristico. Dalla plancia di comando bisogna impartire ordini al proprio equipaggio e interagire con gli altri personaggi. Si potrà decidere di rispettare i patti intrapresi o di violarli e questo tipo di scelte avrà delle conseguenze tangibili nel corso della partita. Negando l'aiuto degli alleati non si riceverà il loro supporto in battaglia, mentre mantenendo un comportamento leale ci sarà sempre qualcuno a guardarvi le spalle. Bow to Blood prevede una vasta gamma di modalità, scontri all'ultimo sangue con navi d'assalto e temibili creature o competizioni in cui trionferà solo il più veloce, ma in alcuni casi sono presenti anche rompicapo da risolvere. Ogni incontro sarà diverso dagli altri grazie alla gestione procedurale delle mappe. Bow to Blood è disponibile su PlayStation Store per 29.99 euro.

Catch & Release

Siete appassionati di pesca e la realtà virtuale vi intriga particolarmente? Allora Catch & Release è proprio quello che fa per voi. Sviluppato da Metricminds e pubblicato da Advanced Interactive Gaming, il gioco ci porta a visitare una piacevole location con l'obiettivo di catturare pesci ed è adatto sia per una fruizione di pochi minuti che per esperienze ludiche più prolungate. A bordo della propria imbarcazione è possibile esplorare un incantevole lago di montagna, interagire con alcuni oggetti e persino individuare tesori nascosti nei paraggi. Dopo aver collaborato alla realizzazione del motion capture e delle cutscene per titoli tripla A come Horizon Zero Dawn e Dying Light, gli sviluppatori si sono voluti cimentare con un nuovo gioco per la realtà virtuale. Così è nato Catch & Release, ora disponibile al prezzo di 19.99 euro.

Transference

La collaborazione tra Ubisoft Montreal e la società di produzione SpectreVision ha portato alla nascita di Transference, un particolare thriller psicologico in cui un'intera famiglia è rimasta prigioniera di una nuova dimensione, frutto degli esperimenti di uno scienziato tormentato. Lo scopo del giocatore sarà proprio quello di ricomporre la coscienza di ogni componente, attraverso una serie di puzzle, con il solo scopo di risolvere il mistero che si cela dietro all'esperimento. Da pochi giorni può essere scaricata la demo. Intitolata "The Walter Case", si colloca cronologicamente prima rispetto agli eventi narrati nell'avventura principale. In Transference ci si immergerà in ambientazioni realistiche ma distorte, dove gli oggetti con cui interagire si alterneranno a pericoli generati dalla simulazione stessa. La data d'uscita è fissata per il 18 settembre.