2

Oberhasli, il metaverso di Deadmau5 creato con Core debutta con un'esibizione unica

Siamo stati invitati nel metaverso di Deadmau5, Oberhasli di Core, in occasione della sua prima esibizione virtuale, intravedendo il futuro...

SPECIALE di Francesco Serino   —   19/10/2021

Ricapitoliamo velocemente: Core è un gioco dei giochi, alla Dreams, alla Roblox, ma più giovane e versatile, più facile, ma comunque estremamente potente perché in fondo altro non è che una versione for dummies dell'Unreal Engine, che può portarti anche all'uso più professionale del motore firmato Epic Games. Per creare del buzz mediatico, Core ha stretto un accordo con il produttore di musica elettronica Deadmau5, il quale ha creato all'interno del software un suo metaverso, chiamato Oberhasli, che al debutto è stato festeggiato con un'esibizione virtuale dell'artista alla quale hanno partecipato migliaia di persone.

In poligoni e texture

Che facciamo oggi? Andiamo a farci un giro dentro Oberhasli!
Che facciamo oggi? Andiamo a farci un giro dentro Oberhasli!

Un discreto successo ma anche una sorta di prima volta per la musica e i videogiochi, qui in una sorprendente collaborazione che mette a frutto quanto visto negli anni passati su Fortnite, con le esibizioni di artisti come Marshmello, Ariana Grande o il divertentissimo "concerto" di Travis Scott. Come ci aveva anticipato nell'intervista pubblicata a fine estate, Deadmau5 in questo caso fa un ulteriore passo in avanti, il concerto è soltanto l'inizio di un progetto a lungo termine che vede il brand dell'artista trasformarsi in un non luogo da visitare ciclicamente, per acquistare merchandise, tenersi informati sui nuovi brani ed eventi live, e incontrare altri fan con i quali scambiare quattro chiacchiere o persino stringere un'amicizia più o meno duratura.

All'interno dello stesso metaverso sono disponibili anche nuovi giochi sviluppati naturalmente utilizzando Core, esperienze single e multiplayer che dovrebbero variare nel corso del tempo.

Tutti stanno sviluppato il loro metaverso, da Activision per COD ad Epic per Fortnite che in fondo lo sta diventando già di suo, Deadmau5 con Oberhasli è il primo che vediamo concretizzato dall'inizio alla fine, e che ci dà un'idea di quello che sarà il futuro anche della promozione di un brand. Pensate a un metaverso Ferrari, dove provare anche in realtà virtuale (non a caso anche Facebook si sta muovendo al riguardo) le monoposto, acquistare magliette e profumi, visitare il museo di Maranello; pensate al metaverso di Assassin's Creed dove entrare nell'Animus per caricare ogni gioco della serie, oppure una città gestita dal sindaco rapper che ogni tanto improvvisa live per i suoi fan dal balcone del municipio, e per il lancio del suo nuovo disco organizza feste a bordo piscina per pochi intimi che vinceranno anche un biglietto per il prossimo concerto.

Le possibilità sono a dir poco infinite, universi che per quanto riguarda i giochi servono anche per scollegarsi dalle piattaforme che oggi sono indispensabili per farli girare. Quando grazie a un cloud all'altezza Call of Duty girerà ovunque ci sia uno schermo, dove si incontreranno i fan di COD? La risposta è nel suo metaverso.

Il concerto

In futuro ogni marchio importante, ogni videogioco fenomeno di vendite, avrà il suo metaverso?
In futuro ogni marchio importante, ogni videogioco fenomeno di vendite, avrà il suo metaverso?

Con Deadmau5, Core prova ad attirare giustamente l'attenzione su di se, al tempo stesso vuole dimostrare di essere la piattaforma giusta per questo tipo di operazioni. Ed è effettivamente innegabile che come sistema ha dimostrato di funzione a meraviglia con l'esibizione di Deadmau5, ovvero dieci abbondanti minuti di spintissima musica elettronica dove i partecipanti (massimo 32 per stanza) interagiscono tra loro e con un palco che trasformerà più e più volte l'ambiente circostante, inglobandolo al suo interno e cancellandolo completamente; si cade tra blocchi psichedelici e si vola inseguendo l'avatar di Deadmau5 che lancia stelle che potremo anche afferrare al volo.

Si finisce poi sott'acqua, dove la musica rallenta, la festa sembra prendere per un attimo fiato, e mentre ci si accorge che non c'è più acqua attorno a noi, ma fuoco e lava, ripartono i bassi, riparte la musica; ora tutti intorno a Deadmau5 che galleggia dalla sua cabina di regia al centro di una stanza metallica dove gli utenti possono saltare su appositi respingenti, creando coreografie che stracciano ogni regola fisica terrestre. È stato colorato, divertente, interattivo il giusto e se fosse durato dieci minuti sarei rimasto comunque volentieri fino alla fine.

Core Business

Dentro Oberhasli sono presenti anche alcuni giochi, non male ma niente di sbalorditivo, e sono già a disposizione skin ed emoticon a tema per il proprio avatar
Dentro Oberhasli sono presenti anche alcuni giochi, non male ma niente di sbalorditivo, e sono già a disposizione skin ed emoticon a tema per il proprio avatar

L'esperimento può dirsi riuscito anche per Core, nuovo tentativo di portare la gamification nello sviluppo dei videogiochi e senza dubbio uno dei più promettenti e versatili in circolazione, molto meno cinico di Roblox e decisamente più divertente e gratificante, estremamente semplice per iniziare ma profondo quanto vuoi. Il metaverso di Deadmau5 ha registrato oltre 50.000 accessi dal giorno del lancio, numeri che certificano un'utenza reattiva e in piena crescita, come dimostrano i tantissimi giochi già pubblicati, alcuni davvero molto belli e sorprendentemente strutturati. Per fare un salto nel metaverso di Deadmau5, per provare a creare qualcosa con Core o passare le ore guardando quel che hanno fatto gli altri, basta scaricare il client gratuito attraverso il sito ufficiale o utilizzando Epic Store.