27

"L'unico sviluppatore" di Manor Lords non è veramente l'unico, ma dice di meritare il titolo

Manor Lords è sviluppato da una sola persona... in realtà non proprio, ma ritiene comunque di aver meritato il titolo per una serie di motivi. Vediamo cosa ha detto.

'L'unico sviluppatore' di Manor Lords non è veramente l'unico, ma dice di meritare il titolo
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/05/2024

Manor Lords è diventato famoso in questo periodo per vari motivi, ma anche per il fatto che è stato realizzato da una sola persona, Greg Styczeń. Be', più o meno. Se si guardano i crediti possiamo vedere che (praticamente come ogni gioco, anche quelli indie) molte persone hanno collaborato per la realizzazione della versione accesso anticipato di Manor Lords. Altri sviluppatori non apprezzano quindi che Styczeń si definisca "l'unico sviluppatore" di Manor Lords, ma l'autore afferma comunque di essersi guadagnato il titolo.

Una grossa critica arriva dal capo dello studio Crate Entertainment Arthur Bruno, che ha pubblicato il city builder Farthest Frontier in accesso anticipato nell'agosto del 2022, ha dichiarato a PC Gamer che "mi fa impazzire" il fatto che Manor Lords sia generalmente considerato un lavoro in solitaria mentre il suo gioco non lo è.

Styczeń non ha smesso di usare il termine "l'unico sviluppatore" perché rimane il principale creatore del titolo e l'unico sviluppatore che lavora attivamente al gioco.

I commenti dell'autore di Manor Lords

Nel tweet poco sotto, il creatore di Manor Lords afferma: "Voglio rispondere ad alcuni sviluppatori che si sono arrabbiati perché mi definisco l'unico sviluppatore anche se i miei crediti sono così lunghi. Sono d'accordo!"

"Più o meno. Devo far fronte a un'enorme pressione per crescere e assumere, e sta lentamente accadendo. Ma inoltre, ecco qual è il mio "reparto mocap". I miei migliori amici in uno studio fotografico per bambini." Nel tweet vediamo un video dove tre persone in una piccola stanza si esibiscono in combattimenti simulati per realizzare le animazioni dei personaggi del gioco.

Nei tweet qui sotto, invece spiega: "I programmatori extra si sono aggiunti ad aprile perché abbiamo avuto problemi con le build per i diversi negozi digitali e io e l'editore volevamo ridurre i rischi. Ora stanno lavorando a un porting per Unreal Engine 5 e ad altro ancora. Penserò a un termine migliore per andare avanti, anche se penso di essermi guadagnato questa cosa di essere 'l'unico'."

" 'Inizierò a dire alla gente che sono uno sviluppatore solitario che viene solo aiutato da un certo numero di dipendenti', mi dice lo sviluppatore di Farthest Frontier, è una critica giusta e la capisco, ma credo che non capisca che se me ne vado, il gioco è finito, niente più Manor Lords. Se lui lascia il suo studio, non cambia nulla."

È inoltre già stato precisato che l'autore non ha intenzione di espandere il team per pubblicare aggiornamenti più velocemente.