Red Faction 2Red Faction II 

Tornano all'opera i Volition con il seguito del controverso, ma pur sempre apprezzato, Red Faction: finalmente anche per PC.
Gli sviluppatori hanno promesso di completare l'opera rendendo Red Faction II tutto quello che avrebbe dovuto essere il primo capitolo della serie.
Scopriamo, nella nostra anteprima, perchè questo gioco potrebbe meritarsi un posticino nella nostra ludoteca personale tra un DeusEx2 e un Doom 3...

Red Faction II Red Faction II

La dittatura del Commonwealth..

La seconda versione di questa saga ci vedrà immischiati in problemi “interni” proprio sul pianeta Terra. Cinque anni dopo la rivolta su Marte alla Ulton Corps, sulla Terra la situazione non andava per niente bene a causa di un noto dittatore nominato Sopot, che nel corso degli ultimi 15 anni aveva oppresso i popoli della Commonwealth...
I suoi tentativi di unione con la vicina Repubblica Unificata, hanno ridotto la terra in un inutile lago di sangue. Una battaglia per il potere e il controllo ha lasciato il popolo del Commonwealth in povertà. A causa di questa pericolosa situazione, sono state create delle squadre di super soldati, dotati di nano-tecnologie, con l’obiettivo di spodestare l’attuale dittatore.

Red Faction II Red Faction II

Cosa troveremo…

Come prima cosa, il motore geo-mod, è presente ma in versione potenziata che ci darà la possibilità di completare le missioni in vari modi. Per esempio, se una porta non si apre potrete sfondare la parete adiacente per continuare il vostro cammino. Ci sarà la possibilità di pilotare numerosi mezzi, come carri armati, jeep e sottomarini.
La grande novità consiste nella presenza di 5 alleati che vi seguiranno di passo in passo in ogni missione.
Speriamo solo che, data la presenza di tali unità alleate, non si rovini l’atmosfera che si poteva assaporare nel primo capitolo del gioco.
Altro cambiamento risiede nell'ambientazione: saremo sempre collaboratori della Fazione Rossa, ma questa volta i problemi saranno sulla Terra.
Grazie a questa caratteristica i programmatori si sono sbizzarriti per produrre nuovi ambienti realistici e di sicuro impatto.

Red Faction II Red Faction II

Cosa non troveremo..

E’ difficile ammetterlo, ma secondo il produttore Greg Donovan, nella versione PC mancherà la versione Multiplayer…
Vi basti sapere che ci sarà una modalità “Bot Match” con oltre 60 mappe giocabili. Al contrario la versione Xbox, molto più ricca, che sfoggia ben 7 modalità multiplayer. ("The PC version of Red Faction 2 will be single player only with bot matches on 60 maps.")
Se questa discutibile scelta sembra già far perdere qualche punticino nel nostro personale cartellino aspettiamo comunque impazienti il porting di questo interessante titolo, del resto gli FPS per giocare "decentemente" in multiplayer non mancano di certo nel panorama videoludico per PC, speriamo che la particolare attenzione riposta nella componente SinglePlayer dia quindi tutti i risultati sperati.
La data di rilascio non è ancora ben definita, uno slittamento l’ha portata a Settembre.

Red Faction II Red Faction II

Benvenuti nei laboratori della Ultor Corporation..

Non vi ricorda nulla la Ultor Corps? Se la risposta è si, saprete già di cosa sto parlando.
Per chi non lo sapesse, il titolo in questione è Red Faction, originale e molto interessante Fps uscito qualche tempo fa, prodotto da Volition, i creatori della serie FreeSpace.
La sua originalità stava nel motore Geo-Mod, che dava la possibilità di alterare il livello di gioco utilizzando le armi a disposizione. Ad esempio, con un lanciamissili si poteva smantellare letteralmente l’intero livello.
Il gioco uscì in versione Playstation 2 e con qualche mese di ritardo decisero di convertirlo anche in versione PC.
Finalmente da Volition arriva Red Faction II, ma naturalmente è andata allo stesso modo, infatti è tutt’ora disponibile per PS2, seguito dalla versione Xbox e GameCube, ultimi proprio noi poveri utenti PC che dovremo attendere ancora..

TI POTREBBE INTERESSARE