SBK-08 Superbike World ChampionshipSBK-08 Superbike World Championship - Provato 

Le emozionanti sfide delle Superbike stanno per tornare sui nostri schermi con il nuovo campionato 2008!

Milestone, piccolo grande orgoglio nazionale di software house nel panorama decisamente desolato dell'industry italiana, si è velocemente affermata nel nostro paese e nel mondo come studio specializzato nelle simulazioni di corse. Evolution GT, SCAR, Racing Evoluzione e Screamer sono i loro brand di maggior successo, senza contare l'importanza fondamentale del gioco ufficiale del campionato Superbike, di cui il nuovo episodio è ormai in dirittura d'arrivo. SBK-08 Superbike World Championship, questo il titolo per esteso, riprende giocabilità e struttura del capitolo 2007, sfruttando questa volta la potenza di PC e console next-gen Playstation 3 ed Xbox 360, sia per la grafica rinnovata che per le inedite modalità online.

SBK-08 Superbike World Championship - Provato SBK-08 Superbike World Championship - Provato SBK-08 Superbike World Championship - Provato

La potenza di una superbike

I piloti Ducati hanno partecipato allo sviluppo del gioco, dando preziosi consigli agli sviluppatori per quanto riguarda realismo e tempi di risposta delle loro moto. "Dopo l'annuncio del gioco ufficiale Superbike, Troy Bayliss e Lorenzo Lanzi, i corridori ufficiali Ducati di questo campionato, hanno potuto provare la versione in sviluppo per PlayStation 2. E' stato emozionante vederli impugnare il gamepad e giocare: il loro feedback è stato molto, molto positivo. Era fantastico osservarli girare sul circuito di Monza, la gara italiana della competizione che ha luogo agli inizi di Giugno.", commenta uno dei produttori del gioco. E' il debutto next-gen del campionato Superbike, visto che il precedente capitolo della serie era apparso solo su console Playstation 2. SBK-08 segue la falsa riga, nella struttura e nel gameplay, dell'edizione 2007, ma nelle nuove console offrirà un gioco online più sofisticato e grafica adattata alle loro potenzialità. E' presente una modalità di gioco libera, per testare ogni pista con il nostro pilota preferito, la modalità carriera che riproduce fedelmente il campionato Superbike, ed il gioco in multiplayer attraverso internet (PSN ed Xbox Live, fino a 16 giocatori contemporaneamente). Non è semplice studiare un gameplay che simuli un comportamento realistico delle due ruote che risulti anche divertente. Milestone ha concentrato i propri sforzi cercando di ricreare il giusto feeling di guida, ma senza sacrificare l'immediatezza e la facilità di controllo. Il modo di guidare, proprio come nella realtà, è un continuo calibrare di gas e freni, cercando di impostare le curve al meglio senza eccessivi rallentamenti. Imparare a dosare la velocità è la chiave per poter vincere.

SBK-08 Superbike World Championship - Provato SBK-08 Superbike World Championship - Provato SBK-08 Superbike World Championship - Provato

Tra Arcade e simulazione estrema

Il livello di simulazione e di difficoltà si può liberamente calibrare scegliendo tra cinque livelli che spaziano da arcade al realismo estremo. La facilità con la quale si cade in terra scegliendo quest'ultima opzione è nettamente più elevata, ed è necessario un fine lavoro di sterzo e freni per affrontare le curve. E' possibile settare ogni parametro della nostra moto, a partire dagli pneumatici, passando per sospensioni e motori. Alla fine di ogni gara, la telemetria ci mostra grafici e risultati dei nostri interventi sull'assetto da gara, permettendoci di poterli migliorare e modificare. La IA nemica varia in base al livello di simulazione scelta: nel livello più alto i piloti avversari hanno uno stile di guida vicino alla controparte reale, cosicchè quelli più aggressivi si trovano ad attaccare più spesso le curve ed i sorpassi rispetto a chi preferisce spingere nei rettilienei grazie a moto più veloci.

E' possibile settare ogni parametro della nostra moto, a partire dai pneumatici passando per sospensioni e motori

Tra Arcade e simulazione estrema

Tecnicamente, SBK-08 si trova ancora ad uno stadio arretrato di sviluppo, nonostante l'uscita dovrebbe essere confermata per prima dell'estate. Imparare ad usare i nuovi tool di sviluppo per Xbox 360 non dev'essere stato semplice, anche se i primi buoni risultati già si intravedono. Una volta uscito nei negozi, SBK-08 dovrebbe viaggiare a 30fps costanti, con effetti meteo in tempo reale e 22 moto contemporaneamente su schermo. Allo stato attuale dei lavori, ci sono ancora molti bug da risolvere, già noti agli sviluppatori, come piccoli pop-up ed altri problemi minori. Il gioco può ancora migliorare molto: abbiamo provato la versione Xbox 360, che per molti versi risulta ancora decisamente incompleta, sopratutto per quanto riguarda i modelli poligonali, ombre ed effetti. La fisica che governa la simulazione del comportamento delle moto è gestita da un motore proprietario che fa il suo dovere: gli incidenti sono decisamente realistici, così come sbandate in curva e contatti poligonali. SBK-08 promette quindi una grandissima giocabilità e tante modalità, tra cui le nuove online: se Milestone riuscirà a risolvere bug e grattacapi con il motore grafico, ci troveremo ben presto a parlare di un grande gioco sulle due ruote.