Star Wars Starfighter: Special EditionStar Wars Starfighter: Special Edition 

La saga di Star Wars si è rivelata non soltanto un incredibile successo cinematografico, sbancando da ormai dieci anni i botteghini di tutto il mondo, ma anche una ottima fonte di ispirazione videoludica. Dopo essere approdata su ogni console, ora è il turno di XBox, che potrà annoverare il suo secondo titolo Star Wars dopo Obi Wan, stiamo parlando ovviamente di Star Wars Starfighter: Special Edition.

Star Wars Starfighter: Special Edition Star Wars Starfighter: Special Edition

SIete pronti a vagabondare nell'iper spazio?

Il gioco è ambiantato prima degli eventi accaduti in episodio 1 (del quale attendiamo tutti il seguito) e darà la possibilità al giocatore di pilotare svariati modelli di astronavi e di impersonificarsi nel ruolo di 3 eroi creati appositamente per il gioco: un pilota di naboo fighter di nome Rhys Dallows una mercenaria di nome Vanna Sage un pirata di cui ignoro sinceramente il nome. Potremo utilizzare questi personaggi nel corso delle 14 missioni che comprendono il gioco, e come detto in precedenza nei 5 livelli bonus aggiunti per la versione x-box, nei quali potremmo affrontare molte astronavi diverse.

Star Wars Starfighter: Special Edition Star Wars Starfighter: Special Edition

Multyplayer che passione!

nella sezione multiplayer potremo giocare in modalità split screen ( schermo diviso in 2 parti) a cattura la bandiera, leggermente ampliato e modificato per la console Microsoft. Anche nella modalità split screen il frame rate rimane molto alto e questo assicura la continua fluidità del gioco. Grazie alla connessione di tipo cable che è stata apportata sull'x-box potremo giocare anche in internet a questo gioco.

Star Wars Starfighter: Special Edition Star Wars Starfighter: Special Edition

La giocabilità sarà simile ai prequel

Reduce dalle precedenti esperienze mi sento di dire che la giocabilità non dovrebbe riservare problemi ( anche se non ho mai provato a giocare a i precedenti titoli con un joypad). Il gioco dispone di alcuni tipi di visuale tra cui la classica interna che a mio parere consente un controllo e una mira migliori, e quella esterna forse però più adatta a questo tipo di gioco .

Star Wars Starfighter: Special Edition Star Wars Starfighter: Special Edition

Un colossal cinematografico racchiuso in un cd?

Sembra proprio che la Lucas Art sia riuscita anche questa volta a creare un titolo con una buona grafica e a mio avviso capace di far appassionare gli amanti del genere (come del resto i titoli precedentemente creati per Pc) e di far divertire chi non ha ancora scoperto la bellezza di pilotare i caccia stellari visti tante volte sul grande schermo o in TV.

Star Wars Starfighter: Special Edition Star Wars Starfighter: Special Edition

Un volo dalla PS2 all'XBox

Quando Star wars Starfighter è uscito per play station 2 ha subito lasciato un'impronta positiva sulla console di casa Sony. Lucasart ha allora deciso di ritentare la fortuna anche sull'X-Box facendo uscire Star Wars Starfighter SE che apporta miglioramenti alla grafica (conoscendo le potenzialità x-box possiamo immaginare i livelli raggiungibili) aggiungendo nuovi livelli, e migliorando anche la sezione multiplayer.