[TGS 2002] Squaresoft: Final Fantasy e non solo...  0

Dire Squaresoft o Final Fantasy è per molti la stessa cosa ma mai come in questo momento è forte la sensazione che la Square non debba basare il proprio futuro unicamente su di un singolo gioco. Scoprite tutte le novità di Squaresoft nel nostro articolo.
Leggi tutti gli articoli del coverage

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Final Fantasy XI 2002, special Art Box e Final Fantasy XI PC

Mi sembra doveroso un chiarimento sulla situazione. Io avevo scommesso sulla diffusione di massa del BB grazie a Final Fantasy XI: per la prima volta infatti un titolo di enorme richiamo mondiale, è stato prodotto solo per il mondo online. Purtroppo mi sbagliavo e alla fine non va come si sperava. Ho parlato con Misa Murohashi, pr manager Square Japan, per saperne di più…

Matteo Sapio: allora, come va questo Final Fantasy XI?
Misa Murohashi: Va. Allo stato attuale abbiamo venduto 120 mila copie del gioco.

MS: Bene……..?
MM: Bene…(pausa)

MS: Quali sono stati I problemi incontati nella vendita e nella gestione?
MM: Purtroppo, l`accesso per l`utente non è stato facile come si pensava, e spesso piccoli problemi ne hanno creati di grandi (I server sono stati spessisimo down per lungo tempo…).

MS: Ad esempio?
MM: Ad esempio…nella fase di registrazione, bisogna inviare il proprio ID che viene registrato nel server; questo richiede qualche minuto. L`utente pensando di non dover aspettare, clicca ripetutamente su invio non ricevendo risposta e intasando di conseguenza il tutto…

MS: quindi, è vero che un battito di farfalla in Europa può provocare un uragano in Asia?
MM: Scusa?

MS: Niente. Final Fantasy XI è in uscita per PC. E` prevista una versione per il resto del mondo?
MM: In Giappone sarà nei negozi a Novembre, mentre per la versione europea dovremmo aspettare il 2003.

(a questo punto si lascia sfuggire il mese di Marzo, io lo scrivo sul quadernino degli appunti e lei me lo cancella, scrivendo poi “FY 2003” che presumo voglia dire fine dell`anno…mah)

Che dire, io sovente ho giocato a Final Fantasy XI, ma manca un elemento di fondamentale importanza per decretare il divertimento in un MMORPG: la violenza. Non è infatti possibile uccidere un altro giocatore, e ritengo I rapporti di forza come l`unico reale collante di una società senza regole, quale quella di un RPG online è. Alla fine con gli altri si chiacchiera e ci si scambia cose, ma manca il rispetto per il più forte, quindi l`elemento di coesione che porta a stringere legami e associazioni. Voi che ne pensate?

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Final Fantasy I e II

Riproposta la mitica prima serie uscita tantissimi anni fa per l`indimenticato Famicom (NES in Europa). Aggiunti intermezzi in CG, rieditato tutto il rieditabile, praticamente un nuovo gioco, anche perchè non credo che in molti abbiano giocato la versione originale. Un appunto per chi non conoscesse la storia: la Square tanti e tanti anni fa, dopo una sfilza di titoli un pò ridicoli, era sul punto di chiudere; rimanevano I soldi per la produzione di un solo gioco, quindi si pensò di realizzare un RPG, la “final fantasy” (l`ultima fantasia)” prima di chiudere I battenti. Le ultime parole famose.Unlimited Saga Akitoshi Kawazu, uno dei geni della Square, porta la sua serie su PlayStation 2, 8 milioni di copie vendute per le altre console. A differenza della saga Final Fantasy per questa serie c`è una qualche continuità con la storia e I personaggi, ma non posso dirvi di più, perchè non ne ho giocato neanche un capitolo. Perdonatemi.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Kingdom Hearts, final mix

Qualche mese fa nel mondo è uscito il primo RPG frutto della collaborazione Disney e Square: giocare un gioco e incontrare tantissimi personaggi, I più famosi della storia Disney, è stata un`esperienza che in milioni hanno apprezzato, dando probabilmente inizio a una fortunata serie. Final Mix – la Square non è nuova a questo tipo di operazioni – è la versione del gioco americana distribuita per il mercato giapponese, quindi con parlato e musiche in inglese. Sono stati però aggiunti degli scenari e tre nuovi boss, Kurt zisa, Ice Titan, e Sephirot, quest`ultimo direttamente da Final Fantasy VII, di cui troverete le foto.

Final Fantasy Tactics ADVANCE

Il gioco è quello che è: uno strategico con una storia rispettabile – esce da anni su Psx – ambientato nell`universo fantasy di FF, in uscita il prossimo inverno. Stand del gioco a parte, costruito come un castello, molto bello. Quello che va notato però è la prova reale del riavvicinamento Square e Nintendo. Per la produzione del gioco è stata creata una società apposita, di proprieta` 50% Square, 50% Yamauchi (ex presidente della Nintendo) che si occuperà delle future produzione per il piccolo GBA. La Square produce da anni per le console portatili - wonderswan color – ma il GBA rappresenta un riavvicinamento importante: rivedremo mai un titolo Square per GC? Si, e non ci vorrà neanche molto tempo.

GADGET

Dedico proprio due righe per I fan sfegatati: la Square produce tante piccole memorabilia ispirate ai suoi giochi, vendute poi a prezzi proibitivi. Qualche esempio: zippo di final fantasy XI - 50 euro, Final Fantasy X – 90 euro, costumi ispirati a dida di Final Fantasy X – 150 euro, la collana di Final Fantasy X in argento– 450 euro. Se li fanno, avranno un mercato.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***][***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

6 Fino all`ultimo c`è stata molto indecisione sul da farsi, dopotutto Square presenta solo titoli di interesse “minore” – e la terra tremò - ma poi ho incontrato la cara Misa Murohashi san, Pr manager giapponese, quindi ho pensato di dare una veloce occhiata alle proposte Square. La line-up in fiera presenta novità di discreto interesse, alcune delle quali arriveranno sicuramente anche nel nostro paese, sempre meno abbandonato al suo destino. Square attraversa un momento delicato: è fallita la branch cinematografica dopo un solo film e Final Fantasy XI è un guaio ambulante, ma comunque c`è il ritorno al GBA – Final Fantasy Tactics – due nuove serie di successo – Kingdom Hearts e Unlimited Saga – la riedizione per PlayStation di Final Fantasy uno e due, e Final Fantasy XII in produzione (molto di nascosto, non presente in fiera, innominabile). Infine, e questo è IMPORTANTE, ho chiesto alla PR qual`è il rapporto tra Sony e Square, e lei mi ha risposto: “il rapporto con Sony non è siglato da nessun contratto, quindi non c`è alcuna esclusività . Square valuta sempre e in maniera attenta, tutti I possibili sviluppi del mercato.” Il primo passo è stato compiuto con il GBA, vedremo cosa succederà in futuro. Andiamo ad analizzare I titoli presentati, buona lettura.