3

The Witcher: le ultime novità e gli appuntamenti di Lucca

Tra gli eventi da non perdere al Lucca Comics & Games 2019 figura anche The Witcher, l'attesa serie tv Netflix tratta dall'omonima saga letteraria fantasy di Andrzej Sapkowski.

VIDEO di Gabriella Giliberti   —   26/10/2019

Pochi giorni ci separano dalla 53esima edizione del Lucca Comics & Games e la nostra attenzione, tra le tante cose, non può non ricadere su tutto ciò che riguarderà The Witcher. In onore della serie Netflix, che arriverà entro fine dell'anno sulla piattaforma on demand, la città di Lucca si trasformerà letteralmente nel continente della saga fantasy, fonte d'ispirazione anche per l'iconico e amato gioco di CD Projekt Red.

Direttamente dal Sotterraneo San Paolino di Lucca, si potrà accedere alle tappe che costituiranno per il pubblico della Fiera una vera e propria esperienza a 360° nel mondo di The Witcher, che sarà coronata non solo con l'anteprima mondiale del nuovo trailer, ma anche con una mostra con i costumi originali della serie e due panel al cospetto dello stesso autore della saga, accompagnato dalla showrunner Lauren Schmidt Hissrich, dalle interpreti Anya Chalotra (Yennefer) e Freya Allan (Ciri) e dai produttore esecutivo, producer designer e costume designer della serie.

Quali sono le ultime novità sulla serie?

Come ormai noto, la serie tv The Witcher seguirà gli eventi del best-seller fantasy, avendo al centro della sua storia il solitario cacciatore di mostri Geralt di Rivia, interpretato dall'attore Henry Cavill. A differenza di come lo abbiamo conosciuto nei videogiochi, il Geralt della serie Netflix è un uomo ancora inesperto, fragile e che lotta disperatamente per trovare il suo posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Sebbene ancora pochi siano i dettagli trapelati, in questi giorni sono state diverse le dichiarazioni rilasciate qui e lì, un po' a spizzichi e bocconi, tanto dall'attore protagonista quanto dalla showrunner.

Henry Cavill, da sempre grande fan della saga e in modo particolare del terzo capitolo videoludico, non ha nascosto che mai nella sua carriera si è sentito così a contatto con un personaggio, e che per Geralt prova una profonda ammirazione e rispetto. Proprio per questo motivo l'attore ha deciso comunque di inserire alcuni elementi del personaggio videoludico all'interno della sua interpretazione; come, per esempio, una voce più roca e profonda.

La Schimidt Hirrisch, durante un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, afferma che la sua serie sarà comunque una nuova rivisitazione anche per quanto riguarda i libri, studiata in modo tale da creare comunque qualcosa di "nuovo" attraverso i personaggi e le storie tanto amate. Non mancherà di certo la violenza e tematiche più adulte come sessismo, razzismo e guerre politiche, tipiche tanto dei romanzi quanto dei videogiochi, ma il tutto inserito con ragion di logica.

Appuntamenti da non perdere a Lucca

Nella speranza che i cinque giorni di Lucca ci permettano di avere più informazioni su questa attesa serie e, magari, anche una tanto aspettata data di uscita, vediamo quali sono gli appuntamenti ai quali non mancare:

31 ottobre: due panel dedicati alla serie, il primo con la showrunner e produttrice esecutiva Lauren Schmidt Hissrich e lo scrittore del libro da cui è tratta la serie Andrzej Sapkowski, il secondo sempre con Lauren Schmidt Hissrich, questa volta accompagnata dalle attrici protagoniste Anya Chalotra e Freya Allan. Tra un panel e l'altro sarà mostrato in anteprima mondiale il trailer.

1 novembre: il produttore esecutivo Tomek Baginski, il costume designer Tim Aslam e il production designer Andrew Laws racconteranno al pubblico aneddoti e curiosità sulla creazione della serie.

Le vesti del Continente: dal 30 ottobre al 3 novembre, presso Baluardo San Pietro, sarà allestita una mostra dedicata ai costumi di The Witcher, grazie alla quale i visitatori avranno l'opportunità di dare un primo sguardo dietro le quinte alla serie.