13

Unknown 9 Awakening, abbiamo visto in anteprima il gioco con Anya Chalotra di The Witcher

Libri, podcast e ora anche un videogioco nel multiverso creato da Reflector Entertainment: abbiamo visto in anteprima Unknown 9 Awakening con Anya Chalotra

Unknown 9 Awakening, abbiamo visto in anteprima il gioco con Anya Chalotra di The Witcher
ANTEPRIMA di Francesco Serino   —   07/03/2024

Bandai Namco sta provando a creare un nuovo universo chiamato Unknown 9. Fino ad oggi sono usciti sotto questo nome diversi albi a fumetti, tre libri a formare una trilogia, una serie di podcast e nel 2024 sarà la volta del progetto forse più atteso, Unknown 9 Awakening, ovvero Unknown 9 in formato videogioco. Ammetto di non conoscere l'ambientazione né i suoi personaggi, almeno non ancora, ma avendo visto dieci minuti del gioco in anteprima possiamo comunque raccontarvi qualcosa di interessante...

Piacere, Haroona

In Unknown 9 Awakening è presente anche una grande città
In Unknown 9 Awakening è presente anche una grande città

Unknown 9 Awakening è un gioco d'azione in terza persona molto particolare. La protagonista si chiama Haroona, fattezze e voce sono di Anya Chalotra ovvero la Yennefer della serie di Netflix di The Witcher, una ragazza guerriera e capace di sbirciare attraverso quel che abbiamo sentito chiamare l'abisso. Praticamente è in grado di entrare e uscire dalla dimensione nella quale vive per entrare in questo misterioso altroquando che le fornisce anche diversi interessanti poteri. Questa forza sovrannaturale ha naturalmente attirato l'attenzione dei malvagi di turno, ovvero gli Ascendants (o come verranno tradotti in italiano), a loro volta guidati da una società segreta conosciuta come LYS che vuole sfruttare l'abisso per i propri fini.

Sei mio!

Le ambientazioni offerte da Unknown 9 Awakening non sembrano affatto male
Le ambientazioni offerte da Unknown 9 Awakening non sembrano affatto male

Le informazioni che abbiamo non sono molte, ma nei dieci minuti di filmato abbiamo visto sequenze decisamente interessanti. Come è interessante il fatto che Unknown 9 Awakening non sembri affatto il solito open world, o almeno non lo sembrava nelle sequenze che ci sono state mostrate dove Haroona era alle prese con degli scenari prevalentemente ben delineati. Staremo a vedere.

Sappiamo molto di più sul sistema di combattimento: Haroona può sfruttare i poteri in diversi modi, ma il suo preferito è senza dubbio quello che le permette di prendere possesso del corpo dei suoi nemici in modo da farne ciò che vuole. Questa è la meccanica principale di Unknown 9 Awakening: possiamo possedere un nemico (uno solo prima di tornare nel nostro corpo, ma il numero può crescere) per sparare al suo collega, cambiare posizione, attivare macchinari per attirare l'attenzione di chi c'è nei paraggi, mettere fuori gioco più nemici in un colpo solo. E chi rimane in piedi potremo comunque prenderlo a calci e ceffoni, visto che Haroona se la cava discretamente bene anche corpo a corpo. Ma non solo, ogni nemico posseduto può spostarsi per un breve tragitto o eseguire una sola azione.

È interessante Unknown 9 Awakening perché sembra un gioco non esageratamente sfarzoso in termini produttivi, ma piuttosto libero dal punto di vista creativo. E la libertà di un team nato a Montreal e dove inevitabilmente sono finiti anche diversi ex Ubisoft, si vede bene in questo gioco dove il lato stealth è piuttosto pronunciato e ha un piacevole retrogusto di Assassin's Creed. In più, Haroona porta con sé dei poteri che a volte sembrano richiamare i Jedi di Star Wars, tanto che alla fine della presentazione abbiamo visto l'eroina avanzare deviando i proiettili che le sparavano contro con "la sola imposizione della mano" direbbe un vero mago. La crescita delle cosiddette abilità Umbric di Haroona è affidata a tre diversi alberi di upgrade: la prima è dedicata alla cura e alle abilità cinetiche, la seconda totalmente allo stealth, la terza alle skill di parata e schivata.

Un action fuori dai canoni

Ogni avversario posseduto potrà compiere una sola azione, o spostarsi per un breve periodo di tempo
Ogni avversario posseduto potrà compiere una sola azione, o spostarsi per un breve periodo di tempo

Ne viene fuori un action decisamente fuori dai canoni, dove si può attaccare a testa bassa come un poltergeist killer, oppure lavorare quasi come se Awakening fosse uno strategico: mettendo gli uni contro gli altri, o spostando i nemici come pedine per poi eliminarli nel modo più efficace e veloce possibile. Un gioco dove si ragiona, ma che comunque non rinuncia alla velocità e all'immediatezza di un prodotto più action, in più con una protagonista decisamente carismatica come lo può essere Anya Chalotra. Graficamente non è affatto male, e può essere davvero un bene che non abbiano voluto strafare con il numero di poligoni, con il fotorealismo. Ricorda certe produzioni che tanto amavamo in passato (The Suffering, Saboteur), per certi versi anche un po' il proto Assassin's Creed, ovvero il Prince of Persia PlayStation 2. O forse, magari siamo completamente fuori strada e alla sua prossima apparizione Unknown 9 Awakening metterà sul piatto nuove meccaniche che non avremmo nemmeno immaginato. Ma considerando che il gioco uscirà in estate, non dovremo aspettare troppo per saperne di più.

Unknown 9 Awakening è un gioco molto interessante che sembra voler fare le cose per bene e senza strafare. È un gioco stealth, con i poteri da Jedi e con una protagonista che potrebbe davvero darci delle grandi soddisfazioni. Una concretezza che vorremmo vedere più spesso. Il titolo è atteso per l'estate del 2024 su PlayStation 5, Xbox Series e PC.

CERTEZZE

  • Haroona ha il giusto fascino
  • Stealth e poteri magici
  • C'è della strategia in questo gioco d'azione

DUBBI

  • Non sappiamo ancora se sarà prevalentemente lineare o conterrà anche sequenze open
  • Con questi progetti crossmediali non sai mai come finisce
  • I poteri saranno davvero versatili?