0

Valorant: Clove, il nuovo Agente del tactical shooter di Riot Games

Presentata in uno Showmatch ai Valorant Masters di Madrid, Clove è il nuovo Agente dello sparatutto targato Riot Games.

Valorant: Clove, il nuovo Agente del tactical shooter di Riot Games
SPECIALE di Giordana Moroni   —   28/03/2024

Durante la finale dei Valorant Master di Madrid è stato presentato il nuovo Agente dello sparatutto tattico di Riot Games, la scozzese Clove. Questa Stratega è pensata per i giocatori che vogliono fornire supporto alla squadra controllando specifiche aree della mappa, ma senza precludersi la possibilità di stare sulla prima linea di fuoco. Abbiamo potuto cogliere il potenziale di Clove fin dai suoi primi minuti di vita post annuncio: prima della finale disputatasi tra Sentinels e Gen.G alla Madrid Arena (che abbiamo seguito dal vivo), due squadre di pro-player hanno dato vita ad un interessante Showmatch.

L’immortale Clove e Kit Abilità

La Ultima di Clove è Seconda Occasione
La Ultima di Clove è Seconda Occasione

In titoli come Valorant, dove non esiste una campagna single player, è sempre affascinante vedere come la caratterizzazione del personaggio passi attraverso la connessione tra questo e le sue abilità. Clove incarna il concetto dei "Bella Morte": il trapasso non è la fine, ma uno stato transitorio dal quale lei può andare e venire a piacimento. Rispetto ad altri personaggi che hanno a che fare con il concetto di anima e aldilà, il nuovo Agente è molto meno dark e più etereo, e la farfalla come elemento distintivo non è casuale. Nell'iconografia spirituale infatti è il simbolo della bellezza e dalla caducità, che incarna la brevità della vita ma anche la speranza di resurrezione e immortalità. Per capire l'impatto di questa scelta è necessario analizzare più da vicino le abilità di Clove.

"Smokedancer" è nome in codice scelto per il venticinquesimo personaggio giocabile nel roster di Valorant, già stato scovato dai data miner mesi fa. Un nickname che calza a pennello a Clove visto che buona parte della sua strategia è basata su granate e bombe fumogene, ma non solo. Questo pestifero Agente va e viene dal regno dei morti a piacere, ed è capace di dare del filo da torcere ai suoi avversari anche dall'aldilà.

Vediamo più nel dettaglio le abilità di Clove:

  • Ricostituente (C) - l'abilità assorbe istantaneamente la forza vitale di un nemico caduto che ha danneggiato o ucciso, ottenendo velocità e salute temporanea.
  • Interferenza (Q) - il giocatore scaglia un frammento di essenza dell'immortalità. Il frammento dopo qualche istante esplode e deteriora temporaneamente tutti i bersagli al suo interno.
  • Stratagemma (E) - il giocatore sceglie i punti in cui piazzare le nuvole di Clove, che bloccheranno la visione nelle aree selezionate. L'abilità può essere usata dopo la morte.
  • Seconda occasione (X/Ultima) - attivabile solo dopo aver subito un KO. Dopo la risurrezione, il giocatore deve ottenere un'uccisione o un assist con danni entro un determinato periodo di tempo o Clove morirà.

Strategia di gioco

L'interfaccia mappa che consente a Clove di piazzare le smoke
L'interfaccia mappa che consente a Clove di piazzare le smoke

Se volessimo accomunare Clove ad altri Agenti già presenti nel roster ci sentiremmo di definirla un interessante ibrido tra le abilità strategiche di Brimstone, la furtività di Omen e l'aggressività di Reyna. Ed è con la bella messicana che la nuova Stratega condivide la sua Abilità C: Ricostituente, infatti, funziona esattamente come Divorare ma, a differenza della rigenerazione di Reyna, Clove può attivarla quando vuole entro un tempo limite dall'uccisione e senza dover mantenere il contatto visivo con la preda.

Interferenza è forse l'abilità più lineare tra tutte, una granata che rimbalza sulle superfici ed esplode dopo qualche secondo che priva l'avversario di novanta punti salute. Molto utile in combinazione con abilità di altri Agenti o come spargi folla da lanciare oltre un fumogeno. Stratagemma, invece, è proprio l'abilità legata al blocco delle linee di tiro, che funziona esattamente come Cortina Fumogena di Brimstone, ma con un sistema di rigenerazione dell'abilità attraverso un conto alla rovescia. La parte davvero interessante è che il giocatore può piazzare e attivare le smoke sia durante la partita, che dopo il KO in modalità spettatore, seppure in una zona limitata e vicina al punto in cui si è morti. Visivamente è intuibile anche dal colore delle cupole di fumo, lilla se Clove è in vita e viola scuro se eliminata. Questa abilità, insieme alla Ultima che vedremo a breve, sono quelle che rendono la strategia di gioco di questo Agente particolarmente aggressiva: ad uno Stratega tendenzialmente, è chiesto di rimanere nelle retrovie, chiudere le linee di tiro e convogliare i nemici in punti specifici della mappa. In questo caso chi gioca Clove può rischiare un po' di più, senza perdere la sua utilità.

Clove può piazzare smoke anche dopo il KO
Clove può piazzare smoke anche dopo il KO

Seconda occasione può essere attivata solo dopo aver subito un KO. In quel caso Clove risorge sotto forma di spirito e torna in vita, ma deve ottenere un'uccisione o un assist entro un tempo limite per ritornare permanentemente. Se sulla carta può sembrare un'abilità forte, quasi sbilanciata, nella realtà dei fatti gestirla è molto più complicato di quanto appaia. Questo perché l'animazione che riporta l'anima di Clove indietro è visibile a tutti, dura pochi secondi e se si è lontani da un punto riparato il rischio è di tornare in vita per essere tritati una seconda volta.

In forma di fantasma, Clove può essere vista dai nemici
In forma di fantasma, Clove può essere vista dai nemici

La filosofia di questo Agente è sì quella di essere uno Stratega più aggressivo, ma pur sempre giocato con una consapevolezza di mappa e punti sicuri. "Ci hanno ispirati anche i personaggi dei MOBA" dice Dan Hardison, Agent Game Designer, "che danno specifiche lezioni ai giocatori tramite il proprio gameplay; per esempio (...) Twisted Fate è utile a comprendere l'importanza della propria posizione sulla mappa. Volevamo che Clove insegnasse ai giocatori di Valorant a valutare bene il valore della propria vita all'interno di ciascun round".