ArchivioWii - Pronti al lancio! 

Inizia oggi la nostra settimana dedicata al lancio di Nintendo Wii con la immancabile guida completa, per non trovarvi impreparati.

Wii, questo sconosciuto

Wii è la nuova console di Nintendo, e verrà commercializzata in Italia il 7 dicembre. Gli annunci precedenti la sua presentazione ufficiale parlavano di una vera e propria rivoluzione, che si è poi palesata nella presenza di un dispositivo di controllo innovativo ed originale: il Wii Remote (o Wiimote). Disegnato in modo da somigliare a un telecomando, questo controller vanta una serie di caratteristiche inedite e di grande rilievo: collegato al Wii tramite Bluetooth, racchiude un sensore che ne percepisce la posizione nello spazio e dispone di un certo numero di pulsanti. Ciò significa che muoveremo i personaggi sullo schermo facendo oscillare il Wii-mote, avremo la possibilità di brandirlo come una spada oppure di puntarlo come una pistola, o ancora di usarlo a mo’ di racchetta da tennis… tutto a seconda del gioco utilizzato. A questo dispositivo può essere collegato il modulo Nunchuck, un’appendice dotata di stick analogico che va a completare il parco di funzioni necessario per utilizzare anche i videogame più complessi. E per i “nostalgici” Nintendo ha deciso di mettere in vendita anche il Classic Controller, ovvero un joypad standard dotato di due stick analogici, dal design estremamente elegante e molto in stile Apple.
E la console? Vanta un look decisamente moderno, disponibile in varie colorazioni, con un vertical stand per l’ormai rigoroso posizionamento verticale. Il lettore è di tipo slot-in, dunque non è dotato di carrello, e una componente fondamentale è rappresentata dalla Sensor Bar, una barra che bisogna posizionare sopra o sotto la TV per ottimizzare la precisione del controller. Le luci del led di stato della console hanno una valenza funzionale oltre che estetica, e indicano la connessione al servizio Wii Connect 24 (attivo anche a console spenta) oppure la presenza di un disco inserito. A differenza di Xbox360 e PS3, Wii non supporta l’alta definizione e dunque può funzionare senza alcun problema di visualizzazione su qualsiasi televisore.

Wii - Pronti al lancio!

La scelta di Nintendo

Se all’inizio degli anni ’90 c’erano fondamentalmente solo Sega e Nintendo a spartirsi il mercato delle console, con l’avvento di Sony prima e di Microsoft poi le cose sono cambiate radicalmente. Da indiscussa protagonista della scena, Nintendo si è trovata a fare i conti con l’inaspettato successo planetario di PlayStation (1 e 2) e ha organizzato la propria offensiva in modo inefficace con Nintendo64 prima e con GameCube poi, sistemi che non hanno conquistato il successo sperato perché non sono riusciti a imporre la propria unicità. Wii segue fondamentalmente la medesima filosofia, in pratica è l’incarnazione del concetto di “Nintendo Difference”, ma basa la propria strategia di marketing sul concetto di diversificazione del prodotto al punto da trasformare la propria concorrenza nei confronti di Sony e Microsoft da diretta a indiretta. Cosa significa questo, in parole povere? Che Wii non vuole confrontarsi con Xbox360 né con PS3, è una macchina tecnologicamente meno spinta per poter essere venduta a un prezzo sensibilmente più basso, e offre un’esperienza di gioco diversa rispetto alle altre console, Inoltre l’approccio “semplicistico” scelto da Nintendo, figlio di quanto già fatto con il DS, ha il chiaro fine di coinvolgere i non-giocatori, tutte quelle persone che non si sono mai cimentate con i videogame e che potrebbero trovare in Wii un accesso facilitato ed entusiasmante. Wii è anche pienamente compatibile con GameCube. Questo non significa semplicemente che è possibile giocare con i titoli GC sulla nuova console, ma che è anche possibile usare anche i controller del cubo. Ed è possibile collegare in modo wireless un Nintendo DS per sfruttarne il microfono o il touch screen nei giochi che lo consentono.

Wii - Pronti al lancio!

I canali!

Le caratteristiche intrinseche di Wii già da sole contengono un carico innovativo eccezionale, di gran lunga superiore rispetto a quanto apportato da Nintendo64 e GameCube. Ma si tratta di un prodotto che vanta anche altre attrattive, non di poco conto: la console è dotata di un adattatore Wi-Fi interno per la connessione a internet senza fili. Questo si traduce non solo e non semplicemente in un facile accesso al multiplayer online (servizio destinato a partire solo da 2007 inoltrato), ma anche a tutta una serie di feature che rappresentano un valore aggiunto da non trascurare. Ma andiamo con ordine. All’accensione, Wii presenta su schermo una serie di “canali” a cui è possibile accedere; solo alcuni di essi saranno disponibili fin dal lancio della console, però. Vediamoli insieme.

Wii - Pronti al lancio!

I canali!

Canale Disco
Si tratta del canale tramite cui è possibile far funzionare indistintamente i giochi per Wii o per GameCube. Niente di più e niente di meno…

Canale Mii
Questo canale ci permette di creare una serie di avatar che somiglino a noi o ai nostri amici, scegliendo tra alcuni modelli e aggiungendo poi un gran numero di dettagli. I Mii possono essere condivisi utilizzando il servizio Wii Connect 24, salvati nella memoria interna del Wii, messi nel Wii Remote per essere trasportati oppure in una scheda di memoria.

Canale Foto
Si tratta di un canale che ci permette di visualizzare le nostre foto, guardare i nostri filmati o ascoltare brani musicali nei formati JPEG, QuickTime, AVI e MP3. I file possono essere inseriti attraverso SD card e ci sono a disposizione diversi editor che ci permetteranno di modificare le immagini nei modi più disparati, aggiungendo filtri oppure operando ridimensionamenti, o infine creando delle vere e proprie presentazioni.

Canale Wii Shopping
Tramite questo canale è possibile acquistare i titoli della Virtual Console, utilizzando le carte prepagate, oppure i nuovi canali che verranno messi a disposizione successivamente al lancio di Wii. Si tratta a tutti gli effetti di un negozio virtuale, dunque Nintendo potrebbe metterci un po’ di tutto, a seconda della domanda.

Canale Internet
Il Canale Internet verrà messo a disposizione pochi giorni dopo la commercializzazione della console, scaricando gratuitamente dal Canale Wii Shopping il browser Opera. La navigazione avverrà utilizzando il Wii Remote come se fosse un mouse, e l’interfaccia di Opera apparirà modificata per migliorare la praticità d’uso con questo particolare sistema di controllo.

Canale Meteo
Disponibile dal 20 dicembre, questo canale vi permetterà di accedere alle previsioni del tempo relative a qualsiasi zona del mondo, utilizzando un pratico globo tridimensionale per individuare la zona interessata.

Canale Notizie
Dal 27 gennaio 2007 sarà possibile accedere anche a questo canale, un vero e proprio servizio di news continuamente aggiornato.

Un GameCube mascherato?

Il fatto che Wii non si ponga in diretta concorrenza con Xbox360 e PS3 ha fatto nascere dei ragionevoli dubbi sulla tecnologia alla base della nuova console, dubbi che sono sfociati in una serie di illazioni secondo cui la macchina Nintendo altro non sarebbe che un GameCube “ottimizzato”. Uno sguardo alle schede tecniche di entrambi i sistemi ci chiarisce la situazione: GameCube dispone di un processore IBM PowerPC che gira a 485 MHz (tecnologia da 180 nm), di un sottosistema grafico sviluppato da ATI che gira a 162 MHz e di una memoria RAM pari a 24 MB (più 16 ausiliari). Wii, dal canto suo, è mosso da un processore IBM PowerPC che gira a 729 MHz (tecnologia da 90 nm), da una GPU ATI che gira a 243 MHz e dispone di 88 MB di RAM più 3 MB solo per la gestione delle texture. Seppure i dati di Wii siano ancora da prendere con le dovute precauzioni, appare chiaro che i due sistemi si somigliano perché sono sempre IBM e ATI a fornire rispettivamente le CPU e le GPU, ma la differenza di prestazioni dovrebbe essere più che rilevante e il rischio di acquistare “tecnologia vecchia” appare decisamente scongiurato.

La lista della spesa

Wii
La console Nintendo verrà venduta in Italia a 259 euro, cifra per la quale potrete portarvi a casa anche il gioco in bundle Wii Sports, un Wii Remote, un modulo Nunchuck, una Sensor Bar (da posizionare sopra o sotto la TV), un cavo AV composito per il collegamento audio-video, un trasformatore di corrente e uno stand verticale.

Wii - Pronti al lancio!

La lista della spesa

Wii Remote
Il controller di base che racchiude le funzioni di rilevazione del movimento, un piccolo altoparlante, una croce direzionale, alcuni tasti funzione e un grilletto sul retro verrà venduto a 39.99 euro. È interessante notare che il gioco Wii Play, disponibile al lancio della console, avrà in bundle un Wii Remote.

Wii - Pronti al lancio!

La lista della spesa

Nunchuck
Si tratta del modulo aggiuntivo da collegare al Wii Remote, fondamentalmente per aggiungere lo stick analogico e altri tasti, 19.99 euro.

Wii - Pronti al lancio!

La lista della spesa

Classic Controller
Un joypad classico dal design accattivante, dotato di due stick analogici. Va collegato a un Wii Remote per funzionare e il suo prezzo sarà di 19.99 euro.

Wii - Pronti al lancio!

La lista della spesa

Cavo SCART RGB
L’accessorio fondamentale per chiunque non si accontenti del cavo AV in dotazione (tutti), capace di migliorare sensibilmente la nitidezza del segnale su qualsiasi televisore dotato di presa SCART. 29.99 euro.

Wii - Pronti al lancio!

La lista della spesa

Cavo Component AV
Wii non supporta l’alta definizione, ma il cavo component rimane la soluzione migliore per chi vuole ottenere la migliore qualità audio/video su di un televisore LCD e attivare la visualizzazione a 480p. 29.99 euro.

Wii - Pronti al lancio!

La lista della spesa

Carta Prepagata
Per poter acquistare i giochi disponibili nella Virtual Console, è necessario acquistare una carta prepagata attraverso il canale Wii Shopping o in un negozio specializzato. La carta da 2000 punti costa 20 euro, e non è ancora stata annunciata la commercializzazione di altri tagli.

Steering Wheel
Uno dei primi accessori ideati per essere “incastrati” con il Wii Remote, questo volante realizzato da Thrustmaster verrà offerto in bundle con due titoli Ubisoft (Monster 4x4: World Circuit e GT Pro Series) e ancora non è chiaro se sarà possibile acquistarlo singolarmente o meno.

Wii - Pronti al lancio!

Tutti i titoli del lancio

Già adesso nei negozi è possibile trovare alcuni giochi che accompagneranno il lancio europeo di Wii, e per il 7 dicembre dovrebbero essere disponibili tutti. Ecco la lista ufficiale, con breve descrizione e i link per leggere l’anteprima di Multiplayer:

Wii Sports (incluso nella confezione di Wii), Nintendo
Utilizzato fin dall’inizio da Nintendo per mostrare le peculiarità del Wii Remote, Wii Sports è una compilation di giochi sportivi che include il Tennis, il Baseball, la Boxe, il Bowling e il Golf. Le prime impressioni al riguardo decantano le lodi del sistema di rilevazione dei movimenti, capace di farvi sentire davvero “dentro l’azione”, soprattutto nel Tennis.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Tutti i titoli del lancio

Zelda: Twilight Princess, Nintendo
Inizialmente previsto per GameCube, il nuovo Zelda non solo è passato nel novero dei titoli disponibili per Wii al lancio, ma sembra anche che sia stato profondamente ridisegnato per adattarsi al nuovo sistema di controllo. La nostra anteprima chiarisce ogni aspetto del gioco, che si preannuncia davvero fenomenale.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Tutti i titoli del lancio

Wii Play, Nintendo
Naturale estensione di Wii Sports, anche dal punto di vista del marketing visto che viene proposto con in bundle un Wii Remote e si configura dunque come un “must buy”, Wii Play è composto da ben nove giochi differenti: Poligono di tiro, TrovaMii (ovvero come trovare dei Mii in una folla…), Tennis da tavolo, PosizionaMii (bisogna mettere nella posizione corretta dei Mii che cadono dall’alto), Hockey laser, Biliardo, Pesca colorata, Carica! (una sorta di gioco di destrezza in cui si cavalca un toro) e All’attacco! (si guida un carro armato, puntando il cannone con il Wii-mote).

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

E la Virtual Console?

Per quanto concerne la Virtual Console, saranno fin da subito disponibili per il download i seguenti titoli:
NES: Baseball, Donkey Kong, Donkey Kong Jr., Ice Hockey, Mario Bros, Pinball, Soccer, Solomon’s Key, Tennis, The Legend of Zelda, Urban Champion, Wario’s Woods.
SNES: Donkey Kong Country, F-Zero, SimCity.
Nintendo64: Super Mario 64
Mega Drive: Altered Beast, Columns, Dr. Robotnik’s Mean Bean Machine, Ecco the Dolphin, Golden Axe, Gunstar Heroes, Ristar, Sonic the Hedgehog, Space Harrier II, Toejam & Earl.
PC Engine: Bomberman ’93, Bonk’s Adventure, Dungeon Explorer, Super Star Soldier, Victory Run.
I prezzi dovrebbero variare dai 500 ai 1000 punti (carta prepagata) per titolo.

Dunque?

Se inizialmente Wii poteva destare numerose riserve per la propria natura rivoluzionaria, queste sono state dissipate nella maggior parte grazie alle numerosissime feature della console. Il prezzo accessibile della macchina e dei suoi accessori avranno sicuramente il merito di spianare la strada verso i consumatori dubbiosi, che vedranno nella macchina Nintendo una alternativa concreta al modo di videogiocare "classico" che invece sembrano seguire 360 e Ps3.
Appuntamento al 7 dicembre, dunque, per toccare con mano Wii.

Call of Duty 3, Activision
La versione Wii di Call of Duty 3 vanta una serie di feature inedite che ovviamente hanno a che fare con il nuovo sistema di controllo. Utilizzando il Wii-mote per mirare e sparare, e il Nunchuck per muoverci ed eseguire altre azioni, dovremo metterci alla guida di un soldato all’interno di uno scenario di guerra spietato e complesso.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Marvel: Ultimate Alliance, Activision
Un altro titolo multipiattaforma, all’interno del quale dovremo cimentarci in una vera e propria guerra tra alcuni dei più famosi supereroi Marvel e i loro più acerrimi nemici. Su Wii il gioco non vanta la stessa grafica della versione Xbox360, ma ha dalla sua un sistema di controllo molto più coinvolgente, che potrebbe fare la differenza.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Tony Hawk’s Downhill Jam, Activision
Anche la serie di Tony Hawk approda su Wii, e lo fa con una sorta di spin-off in cui ci si confronta con un certo numero di avversari umani o meno, utilizzando il Wii-mote in posizione orizzontale un po’ come se fosse un volante. Il risultato sembra davvero frenetico…

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Madden NFL 07, Electronic Arts
La simulazione di football più famosa del mondo su Wii diventa anche la più coinvolgente: grafica, squadre e statistiche sono state aggiornate rispetto agli episodi precedenti, ma in questo caso il sistema di controllo è totalmente diverso e riuscirà a darvi la sensazione di correre e passare la palla per davvero.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Need for Speed Carbon, Electronic Arts
L’ultima incarnazione di Need for Speed non solo vanta un gran numero di vetture (divise in per tre categorie) e di circuiti, ma anche una modalità carriera rinnovata e, in generale, un’attenzione maggiore circa le manovre spettacolari. Su Wii il gioco richiederà di impugnare il Wii-mote in orizzontale, anche se non è chiaro come funzioneranno davvero i comandi.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Happy Feet, Midway
Un altro titolo multipiattaforma, in questo caso trasposizione dell’omonimo film d’animazione, Happy Feet su Wii pare rivolgersi in modo esplicito ai videogiocatori più giovani. Il sistema di controllo, infatti, prevede l’uso del solo Wii Remote all’interno di sessioni contraddistinte da una meccanica oltremodo semplice e lineare.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Rampage: Total Destruction, Midway
Il buon vecchio Rampage torna in tempo per il lancio di Wii, con una grafica ridisegnata per l’occasione e dei numeri di tutto rispetto: sette location e un totale di quaranta mostri utilizzabili. Non è ancora chiaro come il controller verrà utilizzato nel gioco, ma probabilmente bisognerà agitarlo per mimare i colpi inferti a palazzi e mezzi dell’esercito…

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Super Monkey Ball: Banana Blitz, SEGA
Messe da parte le intenzioni “adventure” dell’ultima uscita, Banana Blitz ripropone la meccanica classica di Super Monkey Ball con l’ovvia differenza di un sistema di controllo che vi mette letteralmente la situazione in pugno. Inclinando il Wii-mote potremo infatti inclinare i piani di gioco, facendo scorrere le sfere nella direzione voluta.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Gottlieb Pinball Classics, System 3
Dopo la versione PSP e quella PS2, Gottlieb Pinball Classics arriva anche su Wii. Il gioco è una raccolta celebrativa di flipper classici, quelli di maggior successo prodotti da Gottlieb. Non è chiaro come tutto ciò funzionerà sulla console Nintendo, però…

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Super Fruit Fall, System 3
Il secondo dei due giochi sviluppati da System 3 è un puzzle game all’apparenza semplice e contraddistinto da una grafica ricca di colori. Neanche in questo caso è chiaro quale sarà l’uso del Wii-mote, anche se con ogni probabilità il controller verrà utilizzato per “indicare” i blocchi da selezionare. Tutto da scoprire, insomma.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Cars, THQ
Un altro tie-in, stavolta prodotto da THQ e tratto dal popolare film d’animazione di Disney / Pixar. Il gioco è molto colorato e la grafica è simpatica, ma l'unica reale differenza rispetto alle altre versioni sarà da ritrovare in come verrà impiegato il Wii-mote. Impugnatura orizzontale? Risposta esatta!

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Barnyard, THQ
Il secondo dei tie-in di THQ, in questo caso si tratta della versione Wii di un gioco già apparso su GameCube e leggermente migliorato a livello tecnico per l’occasione. Grafica a parte, però, Barnyard non ha raccolto critiche molto positive (eufemismo) oltreoceano, dunque meglio non aspettarsi molto...

Wii - Pronti al lancio!

Spongebob Squarepants: Creature from the Krusty Krab, THQ
Il simpatico personaggio-spugnetta torna in una nuova incarnazione piuttosto insolita, in pratica si tratta di uno sparatutto in cui si controlla un veicolo con il modulo Nunchuck e si punta e si spara con il Wii-mote. Graficamente non si tratta di un titolo esaltante, e può darsi che ciò sia dovuto a una fase iniziale dello sviluppo tenuta su GameCube.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Blazing Angels: Squadrons of WWII, Ubisoft
Un altro spara e fuggi, in questo caso più realistico in quanto ambientato durante la seconda guerra mondiale. Blazing Angels vi permetterà di affrontare le battaglie più importanti del conflitto mondiale e di scegliere tra più di cinquanta aerei, utilizzando il connubio Wii-mote / Nunchuck per un sistema di controllo intuitivo e coinvolgente.

Wii - Pronti al lancio!

Far Cry: Vengeance, Ubisoft
Uno dei titoli di punta di Ubisoft per il lancio di Wii, Far Cry: Vengeance è stato sviluppato appositamente per la nuova console Nintendo e dunque attinge a piene mani dalle possibilità ludiche offerte dal Wii-mote e dal Nunchuck. Nel gioco, infatti, ci troveremo a usare armi, combattere a mani nude e guidare veicoli utilizzando una serie di movimenti e combinazioni impossibili da attuare sulle altre macchine da gioco.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

GT Pro Series, Ubisoft
Insieme a Monster 4x4, GT Pro Series è uno dei titoli Ubisoft commercializzati con in bundle il chiacchierato Steering Wheel per Wii, ovvero un adattatore che permette di impugnare il Wii-mote in orizzontale come se fosse davvero un volante. Il gioco in sé pare abbastanza promettente, con una grafica completamente in cel shading e dunque un approccio cartoonesco al mondo delle corse.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Monster 4x4: World Circuit, Ubisoft
Decisamente più realistico nell’impostazione grafica rispetto a GT Pro Series, ma votato a situazioni ben più inusuali e spettacolari, Monster 4x4: World Circuit ci impegnerà in circa quaranta circuiti sparsi in giro per il mondo nel tentativo di imporci all’interno di gare fatte di prove a tempo e di abilità.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Open Season, Ubisoft
Unico tie-in portato da Ubisoft per il lancio di Wii, Open Season è tratto da un film d’animazione in uscita al cinema e che potrebbe riscuotere un grande successo visto il carisma dei protagonisti. Il gioco è probabilmente una trasposizione classica, adattata alle possibilità del sistema Nintendo.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Rayman: Raving Rabbids, Ubisoft
La prima uscita dedicata a Rayman su Wii non è un episodio ufficiale della serie, bensì un simpaticissimo spin-off sottoforma di party game. In Raving Rabbids potremo cimentarci in circa settanta minigame di diverso tipo, tutti divertenti e tutti costruiti intorno alle capacità di rilevazione di movimento del Wii-mote e del Nunchuck. Tecnicamente all’altezza della situazione, con una serie di personaggi irresistibili (i coniglietti idrofobi per primi), questo titolo si propone di colmare la momentanea mancanza di party game “storici” per Wii, in attesa delle prossime incarnazioni di Mario Party e Smash Bros.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Red Steel, Ubisoft
Red Steel è probabilmente il gioco che più colpisce tra quelli inizialmente disponibili, sia per la violenza visiva che per la varietà di situazioni proposta. In pratica, il gioco ci darà modo di verificare l’efficacia dei controller di Wii nel momento in cui dovremo usare armi da fuoco o da taglio, dunque all’interno di combattimenti a distanza ma anche ravvicinati. Superato lo sconcerto iniziale relativo alla sensibilità del Wii-mote e del Nunchuck, potremo cogliere lo spessore di un sistema di controllo realmente tridimensionale, che ci lascia addirittura scegliere il modo che preferiamo per interpretarlo e farlo diventare il più efficace possibile.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

Tom Clancy’s Splinter Cell Double Agent, Ubisoft
Il nuovo episodio di Splinter Cell arriva anche su Wii, e con la sua nuova impostazione “action-oriented” ben si sposa con le caratteristiche della console Nintendo. Non è ancora chiaro come gli sviluppatori abbiano deciso di utilizzare i controller con il gioco, mentre per quanto concerne la realizzazione tecnica è lecito aspettarsi qualcosa di comparabile a quanto visto con le edizioni Ps2 e Xbox.

Wii - Pronti al lancio! Wii - Pronti al lancio!

In esclusiva abbiamo realizzato due incredibili video dal vivo dedicati alla nuovissima console di Nintendo.
A questo indirizzo potete scaricare uno speciale Coverage video sull'apertura della confezione italiana del Wii con analisi dei contenuti e della console in ogni dettaglio.
Se invece volete vedere dal vivo Red Steel, titolo di lancio firmato Ubisoft, a questo indirizzo potete scaricarne la Video Anteprima.

Il lancio di una nuova console è sempre un grande evento, a maggior ragione quando c’è molta curiosità. E Wii di curiosità ne suscita parecchia, al punto che probabilmente sono ancora molte le persone che non hanno le idee perfettamente chiare su cosa implicherà l’acquisto della nuova creatura di Nintendo. Ebbene, questa guida si propone di fornirvi un quadro completo su quelle che sono le caratteristiche di Wii, su tutto ciò che ruota intorno alla console e sui giochi che ne supporteranno il lancio. Buona lettura!