Wii SportsWii Sports 

Pick'n'play con Nintendo: tre giochi sportivi in uno per Wii.

Durante il Developer Event, Miyamoto ha dichiarato che attualmente il suo gioco preferito per Wii è il Tennis; si tratta di uno dei tre sport presenti nel pacchetto “Wii Sports”, annunciato durante la conferenza pre-fiera e che, assieme al Golf e al Baseball, dovrebbero rappresentare l’apice dell’immediatezza e quindi la scelta migliore per i non-gamers.
Abbiamo avuto modo di provare tutti e tre i titoli, e possiamo effettivamente confermarne le qualità che li rendono divertenti e accessibili immediatamente dopo aver preso in mano il controller. Malgrado i gusti degli europei siano solo marginalmente toccati dal baseball, lasciando a golf e tennis la parte del leone, la semplicità della struttura li “slega” dal contesto dello sport in sè, rendendoli semplicemente dei minigiochi spassosi e godibili.
Lo stile grafico, comune a tutte le specialità, è stilizzato e minimalista tanto nelle ambientazioni quanto nei personaggi. In tutti i casi il controller rappresenta la riproduzione “reale” dello strumento “virtuale”, sia questo la mazza da baseball, da golf o la racchetta. L’esperienza è costruita attorno alla possibilità di fare brevi sessioni, da una manciata di minuti; un pick & play alla ennesima potenza quindi.
La rilevazione e precisione del controller è assolutamente eccezionale; è difficile da spiegare, ma si ha quasi la sensazione di essere davvero sul campo di gioco pronti a colpire la pallina. Specialmente il Tennis, grazie ad una modalità multiplayer fino a 4 giocatori davvero esilarante, si rivela il punto forte di questa compilation che sarà senza dubbio in grado di fare la gioia di molti, molti dei “non-gamers” su cui Nintendo sta puntando.