X-Tecnologies Rally Wheel  0

Gli appassionati di motori certo non mancano nel nostro paese. Da X-Technologies ci arriva un volante appositamente creato per chi vive di pane e rally.

Rally Wheel

La X-Tecnologies, famosa casa produttrice di periferiche, si affaccia in questo settore grazie al suo prodotto chiamato Rally Wheel. Questo è il nome di un volante che come pochi riesce ad unire realismo e divertimento nello stesso momento.

[***dati incompleti: scheda gioco o num immagine mancante***]

Rally Wheel

Come è possibile notare dalla foto, il prodotto è costituito da uno sterzo a due razze e una pedaliera. Le dimensioni sono ridotte, tali da rendere possibile il posizionamento anche in spazi molto piccoli, le ventose montate sono molto potenti e lo tengono fermo anche durante i contro-sterzi più violenti, l’estetica è buona e non è da meno il realismo che il volante riesce a riprodurre. Una buona caratteristica è costituita dei pedali, infatti questi sono stati posizionati in modo da poter essere premuti facilmente, non avendo un grado eccessivo d’inclinazione tra la base e la punta. 2

Caratteristiche

A differenza di molti volanti, dove i tasti sono sistemati sullo sterzo, nel prodotto X-Tecnologies questi si trovano nella parte bassa della base. 3 Sono presenti quelli standard, più uno che permette di scegliere le modalità di gioco di disponibili che sono:

  1. Analogico
  2. Digitale
  3. Neg-Con
  4. Teach
Sullo sterzo sono presenti i tasti L1 e R1 più altri due + e - che fungono da cambio, questa è forse l’unica cosa negativa del volante: ovvero la mancanza di una leva che permetta di cambiare marcia. 4 Quest’errore può essere ovviato, però comprando un accessorio costituito da una base dotata di leva cambio e freno a mano che rende il realismo offerto dal volante di gran lungo superiore.

Prova su strada…

Per descrivere un volante bisogna provare come si comporta all’interno di un gioco, anche se con il Rally Wheel basta la sola estetica per innamorarsene. Un prodotto con questo nome non può non essere provato con il più bel simulatore di rally per PlayStation: Colin McRae Rally 2. Una volta inserito il cd, la periferica è subito riconosciuta, basta solo selezionare la modalità e iniziare il gioco. Nel gioco il voltante si comporta molto bene, è molto preciso anche se la zona morta presente, pur se non eccessiva, a volte può dar fastidio. Con questa periferica riesce molto semplice compiere la maggior parte del tracciato, ma in presenza di curve veloci risulta molto difficile non fare errori. Questa pecca è comune alla maggior parte dei volanti in commercio.

Un secondo gioco con cui è stato testato il volante è Gran Turismo 2... ormai anche i sassi conoscono questo gioco, che è in procinto d’uscita anche per PlayStation2. Anche con il suddetto gioco il volante si è comportato abbastanza bene, soprattutto grazie al menù offerto dal gioco che permette di regolare le impostazioni del volante, questa è la prima cosa che bisogna fare per avere un buon controllo del mezzo durante le gare.

Ultimo test per il volante è stato Ridge Racer 5, anche qui il volante si è ben distinto. All’interno di questo gioco sono emersi alcuni problemi nelle curve ravvicinate, dovuti ad un piccolo ritardo di risposta da parte dello sterzo, ma tutto sommato dopo poco ci si abitua e si capisce quando è il momento esatto per sterzare.

Problemi di vibrazione

Il Rally Wheel è dotato di vibrazione, questa è ottima e non comporta neanche l’aggiunta di pile o alimentatore, perché la corrente necessaria viene fornita direttamente dalla console. Dopo alcune gare, si noterà che la vibrazione pur se eccessiva non da fastidio ma anche che questa spesso non avviene quando dovrebbe avvenire. Ovvero nella maggior parte dei casi il volante vibra alla sola pressione dell’acceleratore e anche del freno! Durante i giochi può anche capitare di fare incidenti a tutta velocità e il volante non emette alcuna vibrazione.

In conclusione

Il volante X-Tecnologies, nel complesso risulta un ottimo prodotto, buona impostazione di guida, buon controllo del mezzo. Aspetti negativi sono costituiti dalla vibrazione che non è fedele e dalla mancanza di una leva cambio.

Pro

  1. Ottima estetica
  2. Buona robustezza dei materiali
  3. Buon rapporto qualità-prezzo


Contro
  1. Mancanza di una leva per il cambio
  2. Vibrazione non realistica

Il passare degli anni ha portato nel mondo delle console innumerevoli innovazioni, si è passati da 2 a 3 dimensioni, ad una migliore grafica per personaggi cosi' che gli elementi nei giochi attuali sono costituiti da un numero sempre maggiore di poligoni. Le innovazioni avvengono anche per quanto riguarda le periferiche, in primis per i volanti.

Il più proficuo genere di periferiche è senza ombra di dubbio questo, dato all’interno c’è molta concorrenza e un numero sempre più elevato di prodotti. Per essere competitivi quindi bisogna proporre un prodotto semplice, con buone caratteristiche e ad un prezzo accettabile.