Grand Theft Auto: San AndreasXRelease: Giugno 

Tutti i giochi di Giugno in uscita su Xbox.

SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo

Primi giorni del mese dedicati ai ‘veri’ alfisti ed a tutti gli amanti dei racing game. Particolare, ed apparentemente vincente, la scelta effettuata da Milestone di dedicare un gioco intero al mondo della prestigiosa casa automobilistica italiana. Il gioco è impreziosito, oltre che da tutte le vetture griffate Alfa Romeo, anche da una colonna sonora composta dalle musiche di Ennio Morricone riarrangiate per l’occasione. Nel gioco avremo la possibilità d’intraprendere la nostra carriera nella modalità Dinastia, in cui tentare la scalata partendo dai bassifondi degli autodromi. Particolare attenzione è stata posta su elementi corsistici ben definiti come, ad esempio, i giri ‘puliti’ oppure il tempo trascorso in testa, elementi che aprono uno scenario stile Rpg, con punti acquisti e successivamente da assegnare per accrescere le abilità del proprio pilota. Senza dubbio particolare e audace questo titolo, che vedrà gli scaffali dei negozi il giorno 3.

XRelease: Giugno XRelease: Giugno

Grand Theft Auto: San Andreas

Mesi e mesi di attesa ci sono voluti ma, proprio come successe con Grand Theft Auto 3 e Vice City, si spezza inesorabilmente un’altra importante esclusiva Ps2. Il 10 di giugno infatti arriva in tutti gli store nazionali quel San Andreas che per una lista semi infinita di motivi fece innamorare il mondo intero nel tardo 2004.

Marchio di fabbrica della serie è senza dubbio costituito dall’enorme quantità di mezzi presenti nel gioco, e non fa eccezione nemmeno questo San Andreas che presenta più di una chicca al suo interno.
Vestiremo i panni di Carl Johnson e vivremo con lui la sua storia, che lo porterà a controllare la città oltre che vendicare l’omicidio della madre. Marchio di fabbrica della serie è senza dubbio costituito dall’enorme quantità di mezzi presenti nel gioco, e non fa eccezione nemmeno questo San Andreas che presenta più di una chicca al suo interno. Non molto dissimile ad un Rpg la feature che permette di far cresce il personaggio con statistiche mirate, che modificano sia le capacità psico-motorie dell’alter ego che la costituzione fisica. Anche il packshot promette scintille, dall’alto della sua rilegatura in cartone e della guida turistica di 80 pagine alle bellezze di San Andreas. Da segnare dunque il 10 del mese, giorno ufficiale d’uscita di questo capolavoro indiscusso.

Juiced

A volte gli eventi prendono davvero una piega inaspettata, e la storia di questo Juiced ha a più riprese dell’incredibile. Pronto ed in rampa di lancio già quasi un anno fa, si parla di settembre 2004 per essere precisi, il titolo sviluppato da Juice Games è inciampato a poche settimane dalla commercializzazione, quando Acclaim ha chiuso ahinoi battenti lasciando nell’oblio ogni progetto. XRelease: Giugno Inizia poi la corsa per accaparrarsi i diritti di questo street racing, vinta a suon di dollaroni (si parla di 10,5 milioni di dollari) da una THQ in grado di scavalcare publisher quali Midway, l’immancabile EA, Atari e Take 2. Il gioco, che in questi mesi dovrebbe essere stato privato d’ogni disattenzione, mette il giocatore nei panni di un pilota di strada con l’obbiettivo di diventare il re delle corse illegali. Sarà dato in dotazione un cellulare col quale contattare i capobanda ed organizzare gli eventi, che spazieranno da quelli prettamente spettacolari a quelli d’alta velocità. Necessario è costruirsi una reputazione per prendere parte agli eventi più importanti, ma per fare ciò serve ottenere risultati e giocarsi bene le proprie carte con le bande rivali. Senza dubbio promettente, questo racing game vedrà la luce, stavolta senza intoppi speriamo, il giorno 17.

Pronto ed in rampa di lancio già quasi un anno fa, si parla di settembre 2004 per essere precisi, il titolo sviluppato da Juice Games è inciampato a poche settimane dalla commercializzazione, quando Acclaim ha chiuso ahinoi battenti lasciando nell’oblio ogni progetto.

Batman Begins

I videogiocatori più veterani sanno quanto il nome di Batman sia parte integrante della storia del videogame. In tanti hanno tentato di riprodurre in pixel l’essenza dell’uomo pipistrello, in pochi, praticamente nessuno, sono riusciti nell’impresa. Stavolta ci prova EA, che come un cane segugio riesce sempre ad adocchiare i possibili tie in del momento. Alle porte di ogni cinema difatti è l’importante e omonima pellicola, che oltre a preannunciarsi succosa e imprevedibile, viene seguita fedelmente dalla trasposizione in poligoni. Batman Begins sembra discostarsi in maniera netta da tutti gli antenati dedicati all’eroe della notte, proponendosi più come action game posato e riflessivo che come beat’em up a tutti gli effetti. Interessante sarà vedere come sarà implementata e, soprattutto, sviluppata la feature di paura/rispetto, che almeno sulla carta sembra in grado di regalare enormi soddisfazioni. EA, come sappiamo, quando prende una licenza non ama fare le cose a metà, ecco quindi tutti i personaggi del film riproposti fedelmente sia come sembianze che come doppiaggio. 24 del mese dunque per il ritorno dell’eroe più oscuro di tutti nel mondo dei videogiochi, e stavolta sembrano esserci le premesse per un buon titolo.

Medal of Honor: European Assault

Puntuale come ogni franchise EA che si rispetti, arriva anche quest’anno il momento di mettere le manacce su Medal of Honor, FPS da sempre ambientato nella Seconda Guerra Mondiale. Prenderemo le veci del Luogotenente statunitense William Holt e ci imbarcheremo nell’anno forse più cruciale e cruento dell’intero conflitto, il 1942. Partendo dal porto francese di Saint Nazaire dovremo attraversare l’Europa insieme al nostro equipaggio al fine di contrastare con ogni risorsa le truppe naziste. Storyline che fa perno sulla sceneggiatura scritta ed ideata dal famoso screenwriter John Milius, che offre senza dubbio ottime garanzie per ciò che concerne il plot narrativo dall’alto dei suoi successi su pellicola (Apocalypse Now su tutti). Per questo interessante first person shooting da segnare è il giorno 17, data in cui potremo vestirci nuovamente delle divise del tempo e combattere il nazismo.

XRelease: Giugno XRelease: Giugno

Conker: Live and Reloaded

Giugno 2005 sarà ricordato come il mese del ritorno di Rare dopo un silenzio lungo quasi due anni. L’avevamo lasciata con quel discutibile e discusso Grabbed by the Ghoulies, ricordate? Il 24 di questo mese con ogni probabilità quel mezzo passo falso non sarà che uno sbiadito ricordo. Rare tira fuori gli artigli, digrigna i denti e rispolvera il suo personaggio più carismatico: Conker. Lo scoiattolo dalla parolaccia sempre in canna torna in questo Live & Reloaded per farsi apprezzare finalmente in tutto il suo splendore. Troveremo difatti il remake dell’intramontabile gioco uscito su N64, Bad Fury Day, opportunamente rinfrescato graficamente ed interamente in italiano, a cui si aggiunge una modalità studiata apposta per la console Microsoft ed il suo servizio Live. Avremo dunque la possibilità di giocare online in una sorta di third person shooting, in cui poter impersonare il guerriero che più si preferisce scegliendo fra le numerose tipologie disponibili, per poi adempire ai propri doveri bellici seguendo il gruppo ed i compiti di squadra. Cerchiate in rosso il giorno 24 dunque, data d’uscita per questa preziosa produzione.



Si conclude così un periodo veramente da incorniciare per Xbox, che spara le ultime pesanti cartucce prima dell’estate ed il classico periodo della quiete. Uscite importanti, franchise storici e esclusive interrotte in questo mese di giugno, che a nostro avviso lascerà un marchio indelebile in questo 2005. XRelease vi saluta e vi lascia alla solita listona delle uscite. L’appuntamento è al mese prossimo, in cui tratteremo le release estive di luglio e agosto.

SCAR: Squadra Corse Alfa Romeo - 03/06/2005 Grand Theft Auto: San Andreas - 10/06/2005 Battlestations: Midway - 17/06/2005 Conspiracy: Weapons of Mass Destruction - 17/06/2005 Juiced - 17/06/2005 Medal of Honor: European Assault - 17/06/2005 MX vs. ATV Unleashed - 17/06/2005 Animaniacs: The Great Edgar Hunt - 24/06/2005 Batman Begins - 24/06/2005 BloodRayne 2 - 24/06/2005 Capcom Fighting Jam - 24/06/2005 Conker: Live and Reloaded - 24/06/2005 Destroy All Humans! - 24/06/2005 Madagascar - 24/06/2005 Outlaw Tennis - 24/06/2005

Giugno è un mese particolare, proprio particolare. Vede l’inizio dell’estate, la fine del campionato, delle coppe e dei campioni, lo scemare delle uscite dei videogiochi ed un anno in più da omettere per chi vi scrive, che come un animale braccato cerca di divincolarsi dal tempo che scorre. Strano mese, proprio strano. Gli amanti dell’estate che smussano ogni grammo dal proprio corpo per quella che è l’oramai leggendaria ‘prova costume’, mentre gli accaldati sostenitori del clima autunnale s’attrezzano d’ogni sorta di diavoleria destinata al refrigerio. Che mese giugno… Uscite che calano di quantità, ma che mantengono una certa qualità di fondo quelle di questo mese, che sembrano voler chiudere alla grande un periodo davvero d’oro per Microsoft ed il suo Xbox.

TI POTREBBE INTERESSARE