Tutte le uscite di Marzo per Xbox.

Deus Ex: Invisibile War

Il 5 Marzo è il giorno d’uscita per questo prestigioso sequel che, a differenza del precursore, approda anche sui chip Xbox. Ambientato in una Chicago a pezzi, Deus Ex: Invisibile War si riveste nuovamente dei panni di Adventure/RPG in soggettiva. Nelle vesti di un’agente molto speciale, dovremo interagire con l’ambiente circostante ed i personaggi al fine di completare il gioco con tutte le sue sub quest. Un po’ come nel predecessore l’approccio ai vari ostacoli posti dagli sviluppatori resta a discrezione del giocatore, che potrà scegliere se agire in sordina oppure in maniera decisamente più “rumorosa”. La versione statunitense da noi provata ha mostrato qualche lacuna piuttosto significativa e la quasi totalitaria assenza di elementi RPG, scelta questa che farà storcere non poco il naso a tutti i fan del predecessore. Nel nostro hands on del gioco abbiamo notato una buona fisica ed un livello d’interazione col background piuttosto significativo. Poco convincente invece la AI dei personaggi secondari e l’engine grafico. Il look invece di cui si ammanta questa produzione Eidos è decisamente azzeccato, nel suo stile molto adiacente a Blade Runner che porterà il giocatore ad una profonda immersione ed immedesimazione.

XRelease: Marzo XRelease: Marzo

Wrath Unleashed

Anche per questo picchiaduro l’uscita è fissata per il 5 Marzo. Scusate, è uno strategico. No, un picchiaduro. Facciamo chiarezza. LucasArts ha deciso nuovamente di buttarsi sugli strategici con questa curiosa produzione, che a differenza di Gladius implementa un sistema di combattimento in tempo reale per niente dissimile ad un picchiaduro. Su di una scacchiera a tasselli esagonali il giocatore muoverà le proprie truppe cercando le strade migliori per contrastare il nemico, che potrà essere gestito dalla CPU oppure da un amico, pur denotando la gravosa assenza di gioco on line. Fulcro del gioco saranno dunque i combattimenti in real time, che si distaccheranno dall’impostazione a scacchiera sia per stile grafico che per struttura. Infatti, una volta incrociato un nemico sul battlefield, si aprirà un’arena in cui i due avversari si daranno battaglia a suon di colpi e magie, il tutto in tempo reale. Da quanto abbiamo potuto testare, le peculiarità di Wrath Unleashed funzionano piuttosto bene, anche se, nel complesso, le poche mappe disponibili e l’assenza di Live potrebbero ridurre notevolmente la longevità. Da tenere d’occhio.

XRelease: Marzo XRelease: Marzo

Unreal 2: The Awakening

Il 12 di questo mese segnerà il ritorno di questo leggendario FPS. Attualmente sotto torchio per una recensione alquanto imminente, Unreal 2: The Awakening si presenta come porting da Pc con tutti i crismi che ne decretarono il successo in passato. Ci saranno infatti le canoniche modalità multiplayer ed anche il supporto del gioco ondine, ma anche una modalità in singolo che promette maggiore profondità rispetto all’antenato, dall’alto di una trama che seguirà parallelamente l’esperienza di gioco e della difficoltà ben calibrata, con tanto di tutorial, in grado di avvicinare anche i meno avvezzi al mondo di Unreal. Per ciò che concerne gli armamenti troviamo alcune novità, come ad esempio un fucile in grado di sparare una sorta di sanguisughe, che s’attaccheranno al nemico dissanguandolo lentamente, ma inesorabilmente. Da quanto provato finora, questo nuovo Unreal sembra non essere in grado di ripercorrere appieno tutti gli iter tracciati dai vari capostipiti del genere, proponendosi come alternativa per chi di questi giochi non è mai sazio. Alla recensione di prossima uscita spetterà dunque confermare o meno queste impressioni non esattamente idilliache.

XRelease: Marzo XRelease: Marzo

Mafia: City of Lost Heaven

Finalmente dopo tante peripezie Lost Heaven approderà anche su Xbox, per esattezza il 19 Marzo. Già in commercio da circa un mese sul monolite Sony, Mafia denota una conversione non proprio riuscitissima su PlayStation 2. Anche Illusion Softwork si è scontrata con la proverbiale diifficoltà di programmazione di PS2, ed una realizzazione tecnica con troppe pecche tarpa le ali a un vero gioiello di giocabilità e atmosfera. Fortunatamente l'architettura 'da PC' di Xbox dovrebbe aiutare non poco: sarebbe un peccato non poter godere tutto il potenziale di questo magnifico gioco, che in assoluto si pone fra le migliori produzioni Pc di sempre. Di Mafia s’è detto oramai tutto, e quello Xbox è l’ultimo capitolo che verrà scritto. Negli Stati Uniti degli anni 30, fra clan mafiosi ed il proibizionismo dell’epoca prenderà piede un gioco non molto dissimile all’osannato GTA. Infatti troveremo la frenesia delle missioni a piedi, sapientemente costellate da sparatorie frequenti, ma anche sessioni sulle auto del tempo, in un perfetto mix di pallottole e motori. Attendiamo trepidanti la conversione.

XRelease: Marzo XRelease: Marzo

Dead Man’s Hand

La fine del mese si tinge di western con questo titolo Human Head. In un non precisato luogo degli Stati Uniti ci equipaggeremo di cappello, speroni e pistola. Cavalcando alle spalle di un infuocato tramonto con in sottofondo, logicamente, un motivo fischiettato in perfetto stile Sergio Leone, prenderemo forma e sostanza in un fuorilegge di nome El Tejan. Questa inusuale ambientazione fa da sfondo a Dead Man’s Hand, FPS dalle ambizioni piuttosto elevate che oltre al solito spara e fuggi propone un buon tasso d’interazione con l’ambiente, 20 missioni e la possibilità di giocare in rete. Non potevano di certo mancare le sessioni a cavallo in cui il giocatore dovrà semplicemente sparare non curandosi delle traiettorie da seguire, che saranno grossomodo obbligate in stile con Panzer Dragoon Orta. Per un processo di associazione non dovrebbero mancare nemmeno i saloon con relativo gioco d’azzardo. Ed infatti potremo giocarci fino alle mutande in partite di poker all’ultimo rilancio. Il 26 di questo mese potremo dunque improvvisarci spietati fuorilegge e vedere quanto questo particolare look giovi su questo titolo. Promettente.

Sprinter Cell: Pandora Tomorrow

Ultimo dell’elenco per data, ma sicuramente non per importanza, è questo attesissimo seguito di uno dei migliori giochi Xbox. Pesciolino Sam ricalca nuovamente le scene, con l’imperativo di riconfermare il successo avuto nel primo episodio della serie con nuove mosse ed altre feature molto interessanti. Poter fischiare per indurre la sorveglianza a cadere nelle nostre imboscate è solamente la punta dell’iceberg di un set di mosse decisamente amplificato, che porterà mister Fisher ad avere nuove animazioni ed abilità. Nel nostro hands on di recente pubblicazione abbiamo visto come Splinter Cell: Pandora Tomorrow sembri realmente in grado di cementare il proprio successo, vuoi per la realizzazione tecnica migliorata in ogni suo punto, vuoi per l’amplificazione di un gameplay già ottimo nel prequel. Senza dimenticare delle opzioni Live, al momento ancora celate nel più fitto dei misteri. Prendete dunque carta e penna, e segnatevi la data di questa imperdibile uscita, fissata per il 26 Marzo.

XRelease: Marzo XRelease: Marzo

Siamo dunque giunti al termine di questa carrellata di approfondimenti “in pillole”. Marzo segna la primavera anche sul piano delle uscite, e risveglia Xbox dopo il periodo post-natalizio storicamente piuttosto fiacco. Non resta che ribadirvi l’appuntamento al prossimo mese con tutte le uscite di Aprile, non senza invitarvi a controllare la lista completa, ed i relativi link, qui sotto.
Deus Ex: Invisible War - 05/03/2004 Dragon's Lair 3D - 05/03/2004 Wrath Unleashed - 05/03/2004 Spy Hunter 2 - 05/03/2004 Spawn: Armageddon - 12/03/2004 Conan: The Dark Axe - 12/03/2004 Silent Scope Complete - 12/03/2004 Unreal II: The Awakening - 12/03/2004 Football Manager Campionato 2004 - 12/03/2004 Tenchu: Return from Darkness - 19/03/2004 Scooby Doo! Mystery Mayhem - 19/03/2004 Mafia: City of Lost Heaven - 19/03/2004 Carve - 19/03/2004 Dead Man's Hand - 26/03/2004 Splinter Cell: Pandora Tomorrow - 26/03/2004 R: Racing Evolution - 26/03/2004 Steel Battalion: Line of Contact - 26/03/2004

Il ballo delle debuttanti. Avete presente quei telefilm statunitensi per teen ager in cui, per una puntata, la donzella di turno s’arrabatta e si strugge per trovare vestito, ornamento floreale e, soprattutto, il ragazzo giusto per essere accompagnata? Bene. Un po’ come in quel caso, la redazione Xbox nelle ultime settimane s’è particolarmente prodigata per mettere in piedi questo appuntamento, che speriamo vivamente possa diventare per voi una piacevole abitudine mensile. Ovviamente i nostri propositi di arrivare nei vostri schermi all’inizio del mese sono andati un po’ a farfalle, ma contiamo seriamente di diventare molto più puntuali. In fondo è un meccanismo ancora da oliare a dovere, ed un rodaggio posato è quanto mai indispensabile. Ma veniamo ad una veloce presentazione di quanto andrete a leggere. Questa rubrica tratterà, mese per mese, tutte le uscite principali per la console Microsoft, approfondendo a dovere i titoli che consideriamo di maggior spicco o, semplicemente, quelli che maggiormente hanno attirato la nostra curiosità. E’ dunque arrivato il momento di cominciare questo viaggio attraverso tutte le uscite Xbox di Marzo: mettetevi comodi dunque, magari aprite una bibita e, perché no, un buon sottofondo musicale. Si parte.

TI POTREBBE INTERESSARE