9

Karateka è previsto anche per Wii U

E' un rhythm fighting game? E cosa sarebbe?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/08/2012

Jordan Mechner, autore dello storico Prince of Persia originale, sta lavorando al remake attualizzato di un'altra delle sue vecchie glorie: Karateka.

Il titolo, sviluppato attraverso una produzione indipendente, è previsto per i digital delivery PlayStation Network e Xbox Live Arcade, ma secondo quanto riportato dal listino ESRB è destinato anche a Wii U. La particolarità che emerge dalla descrizione attuata dalla board americana di classificazione, peraltro, è il genere "rhythm fighting game" associato al prodotto, evidentemente una tipologia di gioco ibrida piuttosto bizzarra.

L'originale era un gioco di combattimento basato sulle arti marziali, sviluppato su iniziativa indipendente da Mechner che metteva in scena la lotta impari tra un combattente di karate e un malvagio signore della guerra, nella quale ci trovavamo a sconfiggere uno dopo l'altro i vari scagnozzi e infine il malvagio in persona.

Karateka fu sviluppato da Mechner su Apple II quando era ancora uno studente di Yale e pubblicato nel 1984 da Broderbund. All'epoca, risaltava rispetto al panorama videoludico contemporaneo in particolare per le sue animazioni in 2D incredibilmente fluide e realistiche.