27

[Aggiornata] Secondo la Mecca del Videogioco sono loro il primo museo dei videogiochi aperto in Italia

E' una questione di date

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   01/11/2012

[Aggiornamento] Abbiamo anche controllato il link inviatoci da La Mecca del Videogioco che dimostra l'esistenza del museo (Link), anche se effettivamente non certifica la primogenitura del museo rispetto al Vigamus.

[Aggiornamento 2] La Mecca del Videogioco ci ha inviato i seguenti documenti per dimostrare l'apertura del museo dal 27 Maggio 2012 (i virgolettati sono loro):
- "Il depliant della Regione Liguria con il patrocinio di tanti altri comuni (vedi pagina 2) dove è riportata l'inaugurazione (in alto a sinistra)": LINK
- "Un articolo del 25/5" del giornale locale Il Nuovo Levante: LINK
- Un servizio di Buongiorno Regione, trasmissione di RAI 3, andata in onda il 29/05/2012: LINK

Ci scrivono i rappresentanti de La Mecca del Videogioco per rettificare una notizia relativa all'inaugurazione del Vigamus di Roma, che potete leggere qui: link.

Ci viene fatto presente dal loro portavoce che è La Mecca del Videogioco, sito a Moconesi in provincia di Genova, il primo museo a tema videogiochi in Italia e non il Vigamus, arrivato qualche mese dopo.

Facendo un controllo sui link fornitici, abbiamo scoperto che stando alle date riportate La Mecca del Videogioco è stato inaugurato il 27 Maggio 2012, mentre il Vigamus risulta inaugurato 20 Ottobre 2012, come riportato nell'altra notizia, ma non abbiamo altre fonti per verificare la cosa. Quindi rimaniamo in attesa di documenti ufficiali per ulteriori verifiche.

Sito ufficiale de La Mecca del Videogioco: Link
Sito Ufficiale del Vigamus: Link