19

Metacritic si rifiuta di aggiornare il voto di Natural Selection 2 modificato da Gamespot per colpa di una recensione sballata

Il numero di errori e imprecisioni era ingiustificabile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/11/2012

Evviva la stampa estera sempre precisa, attenta e obiettiva, formata da professionisti seri che lavorano indefessamente per provare ogni singolo gioco.

Il caso vuole però che nella prima recensione di Natural Selection 2 pubblicata da Gamespot, scritta da Eric Neigher, ci fossero errori e inesattezze così marchiani che l'editor della testata, Kevin VanOrd, si è trovato costretto a ritirare l'articolo e a far ri-recensire il gioco a un redattore che lo avesse provato davvero.

Il voto è passato dal 6/10 del primo all'8/10 del secondo articolo e tutti sono stati contenti, tranne Metacritic. Il noto sito che nessuno legge, ma che è capace di determinare le sorti dell'industria, si è rifiutato di modificare il voto. Il motivo? Dal 2003 la linea editoriale vuole così, per evitare che i publisher possano influenzare la stampa dopo la pubblicazione delle recensioni e far alzare artificialmente i voti.

Insomma, tra recensioni sballate e politiche editoriali fermissime, gli unici che ci hanno rimesso sono stati i poveri sviluppatori di Natural Selection 2, non certo dei pezzi grossi dell'industria capaci di influenzare chicchessia, che si sono ritrovati un voto dato a caso e non possono far nulla per veder risalire la media voto. Ci sarebbe da discutere a lungo sulla questione della professionalità nel mondo della critica videoludica, ma tacciamoci e lasciamo a voi l'onere di trarre le giuste conclusioni.

Fonte: VG247