0

Apple ha alzato l'età minima per il poligono virtuale della National Rifle Association

Da 4+ a 12+

NOTIZIA di Mattia Armani   —   17/01/2013

Dopo aver accusato i videogiochi di essere i maggiori responsabili della violenza negli Stati Uniti, la NRA se n'è uscita con un'applicazione per iOS, studiata per esseri umani di 4 anni o più, che riproduce le varie attività di un poligono di tiro. Apple ha alzato il rating a 12 anni ma la polemica è già scoppiata viste le dichiarazioni infelici della National Rifle Association.

E' senza dubbio da rimarcare che nell'applicazione non ci sono bersagli umani e Medl Mobile, ovvero il team di sviluppo, ha affermato che il gioco è realizzato per incrementare la sicurezza e non certo per peggiorarla. Ma resta un videogioco, indicato adatto anche per bambini di 4 anni e con transazioni in app che consentono di comprare armi da guerra e AK47, ovvero diversi di quegli status simbol dei possessori di armi che parlano di difesa personale e di responsabilità mentre filmano il figlio di 9 anni che usa un fucile anticarro. Sia chiaro, la meccanica delle armi affascina anche un pacifista come il sottoscritto, ma mio nonno, che di guerra ne ha fatta parecchia, mi ha insegnato a tirare con un fucile ad aria compressa (che caricato a piombini può disarmare tranquillamente un uomo senza farlo detonare in una nuvola di sangue) e non con un cannone antiaereo.

Le enormi contraddizioni di tutta la faccenda, che includono l'impossibilità di mangiare il tacchino con un M60 in mano pronto per macellare sull'uscio eventuali ladri, sono evidenti, e siamo sicuri che lo sono anche a chi è protagonista commerciale della faccenda, ma fermare un mercato al giorno d'oggi, sebbene l'evidenza garantita dall'informazione globale riesca quasi a superare la grande capacità di negazione dell'uomo, sembra impossibile. La speranza, però, è che il tutto non si risolva ancora una volta in una serie di scenate mediatiche create apposta per far passare del tempo e sfruttare la memoria sociale che di anno in anno si fa sempre più breve e sempre meno interessata al futuro.

Link App Store: NRA - Practice Range