173

Cliff Bleszinski: giochi dal grosso budget e mercato dell'usato non possono coesistere

E' inevitabile, disse l'agente Cliff

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/06/2013

Il celebre Cliff Bleszinski, ex-game designer di Epic ora diventato cane sciolto dell'industria videoludica, ha detto la sua sulla questione dei controlli DRM sui giochi usati, schierandosi in un certo senso dalla parte di Microsoft.

"Non si possono avere giochi dal grosso budget e continuare ad avere un mercato dell'usato come c'è stato finora", ha affermato Bleszinski su Twitter, "I numeri semplicemente non tornano". Il designer ha ribadito come il livello qualitativo che caratterizza le moderne produzioni maggiori richiedono risorse enormi: "i giochi come Assassin's Creed sono sviluppati da migliaia di persone". Inoltre, Bleszinski ha spiegato che questo è anche il motivo per cui si continua a vedere la crescita di giochi free-to-play con micro-transazioni, perché di fatto "il mercato tradizionale dei giochi retail da 60 dollari sta crollando".

Il controllo del mercato dell'usato sarebbe dunque una scelta necessaria per contenere la perdita di profitti registrata in questi anni dall'aumento dei costi nello sviluppo dei giochi, una soluzione che Bleszinski vede inevitabile. "Quelli che mi dicono allora abbassate semplicemente il budget dei giochi si rendono conto di quanto la cosa suoni stupida, vero?" Ha poi risposto il designer ad alcuni commentatori.

Non dimenticate di collegarvi alla nostra pagina dedicata all'E3 2013 per seguire tutte le novità da Los Angeles insieme alla redazione.

Fonte: OXM