860

Aggiornata: La memoria unificata aumenterà il vantaggio di PlayStation 4 su Xbox One

AMD ci spiega le meraviglie della tecnologia hUMA

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   22/08/2013

Aggiornamento:
AMD è intervenuta direttamente sulla questione: "Durante una recente intervista avvenuta durante GamesCom 2013, un portavoce AMD ha formulato dichiarazioni errate in relazione alle nostre architetture APU semi-custom. AMD non rilascerà commenti sulle architetture della memoria di Xbox One e PlayStation 4 e non parlerà per Microsoft, Sony o altri clienti."

Notizia originale:
Come sappiamo, PlayStation 4 avrà a disposizione 8 GB di memoria GDDR5 unificata, ovvero a disposizione indistintamente di CPU e GPU. Questa tecnologia ha un nome, come rivelato nelle ultime ore da AMD: si chiama hUMA, acronimo di "heterogeneous Uniform Memory Access", e secondo l'azienda californiana rappresenterà un vantaggio prestazionale per la console Sony rispetto a Xbox One, che opterà invece per un sistema tradizionale. La differenza starà dunque nella velocità di accesso alla memoria: nel caso di PlayStation 4, sia la CPU sia la GPU potranno lavorare con gli stessi dati senza alternarsi, mentre su Xbox One la stessa operazione richiederà due processi distinti.

Fonte: VR Zone

Non dimenticate di collegarvi alla nostra pagina dedicata alla Gamescom 2013 per seguire tutte le novità da Colonia insieme alla redazione.
Per le informazioni sui giochi, le conferenze e le dirette della fiera, potete consultare la guida definitiva alla Gamescom 2013.

Aggiornata: La memoria unificata aumenterà il vantaggio di PlayStation 4 su Xbox One