29

Apple taglia la produzione di iPhone 5C e spinge quella di iPhone 5S

Le vendite parlano chiaro: il modello più ricco è il più richiesto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/10/2013

Come riportato in precedenza, i primi responsi del mercato alla doppia introduzione dei nuovi modelli di iPhone mostra una netta preferenza, in termini di vendite, per il modello ammiraglio, ovvero iPhone 5S, rispetto al nuovo e colorato iPhone 5C.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, questo ha portato Apple ad attuare alcune variazioni strategiche nella programmazione della produzione dei nuovi modelli, concentrando maggiormente gli sforzi sul 5S rispetto al 5C. A quanto pare, le compagnie taiwanesi Pegatron Corp. e Hon Hai Precision Industry Co. hanno ricevuto ordine di diminuire la produzione di componenti rispetto alle previsioni iniziali, con un -20% per la prima azienda e circa -30% per la seconda, ma c'è anche chi ha visto una riduzione del 50% sulle commissioni inizialmente stabilite per iPhone 5C.

Secondo alcuni report Apple si starebbe dirigendo verso una produzione di 150.000 unità a settimana, ovvero la metà delle 300.000 unità inizialmente previste. Al contrario, Foxconn e altri produttori dovranno invece spingere maggiormente sulla costruzione di iPhone 5S, la cui richiesta sembrerebbe anche superiore al previsto e le cui vendite, secondo alcune analisi, starebbero procedendo al doppio della velocità rispetto ad iPhone 5C.

Fonte: MacRumors