99

Quantum Break usa il sistema Digital Molecular Matter per la distruzione degli scenari

Distruzione dinamica

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/11/2013

Remedy Entertainment sta utilizzando un particolare sistema di simulazione fisica e dei materiali chiamato Digital Molecular Matter, che dovrebbe consentire una riproduzione molto realistica degli effetti distruttivi.

Il sistema è stato creato da Pixelux Entertainment e si tratta di un motore in grado di produrre "fratture basate sulla deformazione che simula le proprietà fisiche dei vari materiali utilizzando l'analisi dei vari elementi", a quanto pare. Ogni struttura, piccola o grande, spessa, leggera, rigida o flessibile, può reagire attraverso il DMM in maniera assolutamente realistica, assicurano gli sviluppatori. "Per esempio, il legno non si rompe semplicemente secondo un pattern prestabilito, piuttosto si piega e si spezza in parti diverse a seconda del punto d'impatto. La stessa regola si applica a qualsiasi sostanza immaginabile: la gomma si piega e torna alla sua forma originaria, il vetro si spezza, l'acciaio si graffia e piega, la plastica si deforma", ha spiegato un portavoce di Pixelux Entertainment.

Il sistema è stato peraltro utilizzato per oltre 20 film, pubblicità e anche serie televisive, a quanto pare, e rappresenta un elemento fondamentale nello sviluppo di Quantum Break.

Fonte: VG247