203

Mercato PC: il calo delle vendite sarà più marcato di quanto previsto

Nel 2013 le stime parlano ora di un -10,1%

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/12/2013

IDC ha rilasciato dei dati piuttosto preoccupanti riguardanti il mercato PC, stimanti una diminuzione delle vendite del 10,1% nel 2013. La stima precedente parlava di un -9,7%. Secondo IDC i PC faranno meglio nel 2014, con una perdita di soli 3,8 punti percentuali e con il raggiungimento del livello minimo nelle vendite, e con buone prospettive di crescita per gli anni seguenti.
Comunque, le vendite non dovrebbero mai calare sotto i 300 milioni su base annuale, aprendo di fatto buone prospettive per Microsoft e la diffusione di Windows 8, con relativa crescita dei numeri dello store integrato. Per quanto riguarda il tempo di utilizzo, i PC rimangono molto forti, anche rispetto ai telefoni, soprattutto per via delle maggiori funzionalità. C'è però il problema della scarsa tendenza al rimpiazzo, ossia si tende a tenere più a lungo un sistema rispetto al passato, producendo anche un rallentamento nella diffusione dei nuovi sistemi operativi di Microsoft.
Comunque, si continueranno a vendere 25 milioni di unità a mese in tutto il mondo. Nel 2012 sono stati più di 350 milioni i PC venduti.

Fonte: Techcrunch