118

Edge e i problemi dell'interfaccia di Xbox One

Un articolo evidenzia i punti critici della nuova dashboard

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/12/2013

Come già riportato in precedenza, i primi utenti di Xbox One, in particolare coloro che hanno avuto una lunga esperienza su Xbox 360, stanno rilevando diversi problemi nella nuova interfaccia della next gen Microsoft, che sembrano sotto molti aspetti dei passi indietro rispetto a quanto la casa di Redmond era riuscita a infilare all'interno della vecchia console, nella costante evoluzione della dashboard.

Edge ha effettuato una disamina piuttosto precisa dei pochi pro e dei parecchi contro che questa interfaccia ha nei confronti della vecchia versione: a fronte di un look decisamente più attraente e confortevole, con pubblicità molto meno invasive e un'interessante suddivisione delle diverse caratteristiche e attività in app specifiche, si registrano infatti diversi punti dubbi. Innanzitutto la lentezza nel caricamento di molte app, che rende l'accesso a dati prima immediati (lista amici, obiettivi sbloccati) alquanto più lento e macchinoso. Poi l'inspiegabile mancanza di alcune caratteristiche, come la party chat che su 360 era possibile anche attraverso giochi diversi, la raccolta di informazioni anagrafiche sugli utenti e l'impossibilità di immagazzinare gli inviti degli altri utenti alle partite, che se non vengono colti in tempo si perdono. Oltre a questi elementi si registrano le mancanze ancora da risolvere (ma in corso d'opera) come Twitch, nonostante l'Upload Studio di Microsoft rappresenti uno strumento decisamente avanzato.

E' chiaro che si tratta di un sistema ancora in evoluzione, e se le trasformazioni della dashboard di Xbox 360 sono indicative ci possiamo aspettare una progressione costante del servizio ma quello che risulta strano sono appunto le involuzioni evidenti, soprattutto nell'organizzazione e nella quantità di opzioni legate alla gestione della lista amici e della chat, rispetto alla console precedente. Come rilevato anche da Edge, la struttura composta da app può consentire una maggiore facilità di intervento degli sviluppatori, che si trovano in questo modo ad aggiornare singole sezioni di codice senza dover mettere mano a tutta la dashboard nel complesso, dunque gli aggiustamenti si prospettano molto più semplici e frequenti. Dall'altra parte, Major Nelson ha riferito proprio oggi, su Reddit, che Microsoft sta già lavorando a diverse questioni problematiche rilevate proprio in base ai feedback degli utenti e ha assicurato che "le cose miglioreranno". Staremo a vedere.

Fonte: Edge