371

Anita Sarkeesian di Feminist Frequency sarà premiata alla GDC per i suoi video sul ruolo della donna nei videogiochi

L'industria ha riconosciuto l'importanza del suo lavoro

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/02/2014
Anita Sarkeesian di Feminist Frequency sarà premiata alla GDC per i suoi video sul ruolo della donna nei videogiochi

A quanto pare le polemiche nate dai video di Feminist Frequency di Anita Sarkeesian, finanziati tramite Kickstarter, non sono proprio tutta fuffa come vorrebbero alcuni buontemponi che girano sulla rete, visto che l'industria videoludica stessa ha deciso di premiarla con l'Ambassador Award durante i Game Developer Choice Awards, evento fisso della Game Developer Conference.

I motivi del premio sono stati felicemente esplicitati dagli organizzatori, che le hanno riconosciuto il merito di aver "esplorato la rappresentazione delle donne nella cultura pop, con un'attenzione particolare per la rappresentazione nel medium videoludico". Insomma, la campagna di odio avviata da molti videogiocatori contro la Sarkeesian, che si sono sentiti toccati nella loro virilità dal fatto stesso che una donna abbia osato criticare alcuni aspetti del loro passatempo preferito, ha ottenuto come unico effetto quello di farle ottenere un grande successo di pubblico e di portare alcuni dei massimi rappresentanti dell'industria a schierarsi.

Per festeggiare, di seguito vi riproponiamo tutti i video che la Sarkeesian ha dedicato agli stereotipi femminili nel mondo dei videogiochi.

Fonte: Polygon