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Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Hideo Kojima parla dei controlli e del gameplay

Il game designer sfata alcuni miti sulla serie

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/03/2014

Hideo Kojima ha parlato su Twitter dei controlli di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e dei vari aspetti che caratterizzano il gameplay della serie, da molti ritenuto - a torto - eccessivamente complicato.

"Metal Gear Solid viene spesso considerato - a torto - troppo complicato per quanto riguarda i controlli. Semplicemente ci sono più pulsanti per consentire al giocatore di cambiare la visuale o per offrirgli più azioni fra cui scegliere", ha scritto Kojima. "Ho provato a configurare i controlli per ottenere un gameplay che fosse il più istintivo possibile. Da questo punto di vista, Ground Zeroes rappresenta il primo episodio di una nuova generazione, tanto che sarà difficile tornare a giocare con i precedenti capitoli di Metal Gear Solid dopo questa esperienza".

"Negli anni '90 andava di moda passare dalla schermata principale a quella secondaria per cambiare le armi, ma ciò distraeva i giocatori, che dovevano appunto effettuare lo switch continuamente. Per questo nel primo Metal Gear Solid ho inventato un sistema per il cambio arma che può essere effettuato con una sola mano, agendo sulla schermata di gioco. Ho anche reso trasparenti le icone di sfondo. [...] Nel primo Metal Gear Solid ho dovuto scegliere una configurazione speciale dei pulsanti per poter cambiare arma velocemente (premendo un tasto mentre se ne teneva premuto un altro). Nessun altro gioco lo ha fatto prima, dunque l'esperimento rendeva tutti un po' ansiosi. Be', in Ground Zeroes dovrete fare molta attenzione, perché l'azione di gioco continuerà a procedere mentre cambiate arma".

"Dovrete fare attenzione mentre cambiate oggetti, controllate la mappa o ascoltate il walkman, perché il gioco non entrerà in pausa e il mondo intorno a voi continuerà a muoversi, proprio come nella realtà", ha continuato Kojima. "Naturalmente c'è un pulsante di pausa, si potrà anche usarlo durante le cutscene. I giocatori potranno sfruttarlo per andare in bagno o fare un break. Il punto è che però Snake non potrà prendersi delle pause in Ground Zeroes, dunque non potrete giocare mentre il gioco è in pausa".

Fonte: DualShockers

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Hideo Kojima parla dei controlli e del gameplay