90

Il 37% dei titoli acquistati su Steam non vengono mai giocati

Il collezionismo digitale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/04/2014

Ars Technica ha effettuato un sondaggio tra gli utenti di Steam che, sebbene basato su un campione, può essere considerato piuttosto indicativo dei comportamenti degli utenti medi del digital delivery Valve, avendo raccolto dati da circa 90.000 profili al giorno per un paio di mesi.

Vengono fuori alcuni dettagli particolari: a quanto pare il gioco più diffuso tra gli utenti di Steam è il celebre MOBA Dota 2, con 25 milioni di utenti registrati, mentre il secondo è Team Fortress 2 con 20 milioni. La questione maggiormente interessante riguarda però la quantità di tempo spesa per i titoli acquistati in digital delivery su Steam: il grafico riportato sotto indica le percentuali in cui si suddividono i giochi acquistati in base alla quantità di tempo passata su di essi: la fetta maggiore, il 36,9%, è rappresentato dai giochi che vengono acquistati (o comunque registrati su Steam) ma non vengono mai giocati dagli utenti.

A seguire, il 17% dei titoli vengono giocati per meno di un ora, il 24,6% tra 1 e 10 ore, il 10,7% tra 10 e 30 ore e il 9,9% tra 30 e 459 ore. Da notare un 1% di titoli che riescono ad essere giocati per un tempo superiore a 459 ore, probabilmente rappresentato proprio da quei giochi online tipo MOBA, come il suddetto Dota 2, che riescono ad avere un seguito a lungo termine. Su dati più "umani", i giochi mediamente più giocati risultano essere Football Manager 2014 con 100 ore di media tra tutti gli utenti analizzati e a seguire Skyrim e Call of Duty: Modern Warfare 2.

Fonte: ArsTechnica

Il 37% dei titoli acquistati su Steam non vengono mai giocati