80

Konami approva un remake amatoriale del primo Metal Gear

Un progetto di belle speranze

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/06/2014

Il team di sviluppatori amatoriali Outer Heaven ha deciso di imbarcarsi in una missione molto interessante: la ricostruzione del primo Metal Gear con graficamente completamente rifatta grazie alle nuove tecnologie di sviluppo.

Si tratta del primo capitolo della serie, uscito originariamente nel 1987 su MSX2 in Giappone, capostipite del genere stealth action. L'idea è dunque quella di creare un remake completo del gioco con una sceneggiatura rivista, nuovi modelli e nuova impostazione grafica, oltre ad ovvie revisioni nel gameplay e una colonna sonora completamente rifatta in maniera orchestrale sullo stile di Metal Gear Solid 2. "Lo stile del gioco verrà rivisto, portandolo ad essere più attuale e al pari con altri capitoli della serie", ha spiegato lo sviluppatore Ian Ratcliffe, "siamo ancora indecisi su alcuni aspetti, come la tipologia di inquadratura da adottare, se a volo d'uccello o come quella tradizionale di Metal Gear Solid 1 e 2".

Una cosa molto interessante, che aggiunge consistenza al progetto, è il supporto dichiarato da Konami al progetto in questione, che non solo non si è opposta allo sfruttamento del nome e degli elementi del gioco ma pare abbia anche contattato in qualche maniera diretta gli sviluppatori: "è fantastico che una compagnia così grande ci conceda di fare una cosa così", ha affermato ancora Ratcliffe, "abbiamo ricevuto anche qualcos'altro, ma per adesso non possiamo rivelarlo. Diciamo solo che stanno succedendo delle cose fantastiche e siamo tutti grati per questo". Il progetto al momento è previsto per PC con rilascio su Steam, ma se la produzione dovesse ingrandirsi probabilmente il team potrebbe prendere in considerazione anche altre piattaforme.

Fonte: Polygon