115

Sony in cima alla classifica complessiva delle console più vendute nello scorso anno, grazie a PlayStation 4

Ma c'è da considerare anche la quantità differente di piattaforme diverse

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/06/2014

La rivista finanziaria nipponica Nikkei Business Daily ha pubblicato i dati di vendita cumulativi per quanto riguarda l'hardware da gioco dei vari produttori, mostrando come Sony sia attualmente in cima alla classifica.

Nel corso dell'anno, le piattaforme PlayStation hanno raggiunto quota 18,7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, seguite dalle console Nintendo a 16,31 milioni e poi Microsoft con 11,6 milioni. C'è comunque da considerare la fondamentale differenza tra la quantità di piattaforme diverse prese in considerazione: per Sony si tratta infatti di un calcolo che comprende PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation 2, PSP e PlayStation Vita, per Nintendo vengono conteggiati Wii U, Wii e i vari modelli di Nintendo 3DS e Nintendo DS, mentre per Microsoft si tratta di Xbox One e Xbox 360.

In ogni caso, il risultato raggiunto da Sony va attribuito in gran parte alle ottime vendite di PlayStation 4, che nei primi mesi fino a metà aprile aveva già raggiunto i 7 milioni di unità, laddove Xbox One si attestava secondo i dati Microsoft sui 5 milioni, riferiti comunque al sell-in ai negozi.

Fonte: Eurogamer.net