79

GOG.com si rinnova graficamente e inizia a vendere film senza DRM

Si comincia con venti documentari a tema videogiochi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/08/2014
GOG.com si rinnova graficamente e inizia a vendere film senza DRM

Il negozio di digital delivery GOG.com, di proprietà di CD Projekt RED, è nato con la filosofia di recuperare vecchi giochi proponendoli a prezzi concorrenziali e senza alcuna forma di protezione anti-pirateria (o DRM, che dir si voglia). Il servizio si è espanso ormai da tempo anche a titoli più recenti, e da poco CD Projekt RED ha annunciato l'arrivo di un client dedicato, attualmente in fase beta. Nel frattempo, però, sono arrivate altre novità. La prima, più evidente, è il rinnovamento della grafica del sito, ora più funzionale e moderna rispetto a quella precedente. La seconda è l'avvio della vendita di film senza DRM. Sì, avete capito bene. I primi venti titoli sono dei documentari, tutti a tema videogiochi, ma l'obiettivo dichiarato è quello di attirare le grandi major per fargli pubblicare su GOG.com i classici che hanno in catalogo accettando la filosofia DRM-free. Non si tratta di un obiettivo facile, visto che a quanto pare i primi tentativi non sono andati a buon fine. A quanto pare i problemi non derivano dai dirigenti delle major, che concordano nel giudicare inutili le varie protezioni, ma dai loro avvocati, che non ne vogliono la rimozione.

Due dei venti titoli, precisamente "Art of Playing" e "TPB AFK: The Pirate Bay Away From Keyboard", sono stati rilasciati gratuitamente, in modo da permettere a tutti di provare il servizio, mentre gli altri costano 4,49€ l'uno. Davvero poco.

Vediamo il filmato di presentazione del nuovo servizio: