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Digital Foundry analizza DRIVECLUB

1080p e 30 frame al secondo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/10/2014

DRIVECLUB è il nuovo titolo a passare sotto la lente di Digital Foundry, la celebre rubrica che analizza le performance dei giochi dal punto di vista tecnico che tanto risalto sta avendo in particolare in questo avvio di generazione.

Questa volta non si tratta di scontri diretti tra diverse versioni ma di un titolo in esclusiva per PlayStation 4, dunque non c'è un confronto ma una semplice analisi dei risultati ottenuti da Evolution durante il lungo e travagliato sviluppo del racing game in uscita oggi (seppure con qualche problema per quanto riguarda la versione PlayStation Plus), che ha portato a risultati a quanto pare alquanto controversi come testimoniano i voti raccolti finora dal gioco. In linea di massima, l'analisi conferma le premesse: DRIVECLUB raggiunge la risoluzione 1080p nativa a 30 frame al secondo senza incertezze, con l'applicazione anche di complessi sistemi di rendering dei materiali stratificati in modo da restituire effetti realistici, che uniti anche all'ottimo sistema di illuminazione forniscono riflessi avanzati e altre amenità.

Qualche difetto compare attraverso i pur complessi sistemi di anti-aliasing in alcuni frangenti e sussiste qualche occasionale pop-up in base a quanto riportato e un difetto del filtro anisotropico che tende a mostrare il terreno un po' troppo sfumato in certi casi, ma il tutto si presenta comunque decisamente bene e la ricerca effettuata da Evolution sul piano della riproduzione dei materiali e dell'illuminazione ha dato i suoi frutti. Almeno dal punto di vista meramente tecnico, dunque, il gioco è promosso da Digital Foundry.

Fonte: Eurogamer.net