24

Hotline Miami 2 viene bandito in Australia, la risposta di Devolver Digital

Contenuti molto controversi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/01/2015

Hotline Miami 2 non ha ricevuto una classificazione adeguata per il mercato videoludico australiano, risultando di fatto bandito da tale regione.

Il motivo principale di tale decisione sembra sia legato in gran parte alla presenza di una scena particolarmente violenta e con connotazioni sessuali presenti nella prima parte del gioco, che peraltro aveva già fatto emergere diverse critiche in passato, quando una prima demo era stata distribuita. Dennaton Games aveva inizialmente pensato di modificare la scena ma questa è stata poi lasciata in versione integrale, con la possibilità però di essere eliminata in base ad un'opzione.

Nella sequenza chiamata "Midnight Animal" si vede un personaggio che entra in una casa e procede alla solita eliminazione ultra-violenta di vari personaggi, per poi dedicarsi ad uno stupro su una donna indifesa. Il tutto, come si scopre pochi secondi dopo, è in verità un set cinematografico, ma certo questo non toglie crudezza alla scena, che è risultata piuttosto indigesta anche a molti giornalisti e utenti che hanno avuto modo di provare la versione preliminare del gioco. L'australian classification board ha ritenuto dunque opportuno bandire Hotline Miami 2 dal mercato, come sempre accade in tale zona per i giochi che ottengono il rating 18+.

A stretto giro è arrivata la risposta del publisher Devolver Digital, il quale ha precisato che la scena dev'essere contestualizzata all'interno della storia del gioco e che non dovrebbe essere estrapolata come ha fatto la classification board. Il publisher ha inoltre chiarito che è lasciata al giocatore la possibilità di effettuare una censura preventiva sul gioco, selezionando "no" alla domanda sulla volontà o meno di visualizzare le scene con contenuti sessuali. A dimostrazione di questo, gli sviluppatori hanno anche pubblicato un video sulla scena incriminata, nel quale è possibile vederla con i contenuti controversi attivati o meno. Lo riportiamo qua sotto, ricordando che si tratta di contenuti non adatti ai minori e particolarmente cruenti, oltre che ovviamente caratterizzati da anticipazioni e spoiler.