76

Square Enix sospende le vendite di Final Fantasy XIV per Mac e offre rimborsi agli utenti

Problemi di comunicazione, e non solo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/07/2015

Square Enix ha deciso di sospendere momentaneamente le vendite della versione Mac di Final Fantasy XIV in attesa di risolvere i problemi tecnici riscontrati.

Lo stesso director Naoki Yoshida è intervenuto sul forum ufficiale per spiegare la situazione e scusarsi, offrendo peraltro un rimborso a coloro che volessero ottenerlo. "Penso che il problema maggiore della versione Mac sia stata la discrepanza nella performance del prodotto uscito dal team e le aspettative del pubblico", ha riferito, citando alcune mancanze di informazioni.

Tra queste discrepanze c'è il mancato aggiornamento dei requisiti di sistema per la versione Mac, visto che fino al 23 giugno il team era stato impegnato a migliorare il client e a quanto pare non ha fatto in tempo a diffondere informazioni aggiornate al riguardo. L'altro problema, forse maggiore, è il fatto che la versione distribuita è un verità una sorta di versione pre-release non definitiva, pubblicata dai distributori in anticipo rispetto a quanto preventivato da Square Enix, che doveva ancora lavorare ad alcuni aggiornamenti nel momento del lancio su Mac.

C'è allora in programma una revisione generale e soprattutto una comunicazione più precisa per quanto riguarda requisiti hardware, versione del software e aggiornamenti in corso, ma in attesa di aggiustare tutto questo gli utenti che volessero ottenere il rimborso possono procedere.