6

Journey - Collector's Edition è disponibile da oggi

Tre giochi in un unico pacchetto

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/09/2015

Considerati a lungo passatempo per i più piccoli, i videogiochi oggi sono considerati a tutti gli effetti un medium culturale in grado di condurre gli utenti attraverso mondi immaginari, avventure adulte e introspettive. Questo grazie a un mix bilanciato di tecnologia - grafica e risoluzione - e stili narrativi sempre più ricercati, maturi e strutturati. Journey Collector's Edition, esclusiva per PlayStation®4 (PS4™), disponibile da oggi 30 settembre, raccoglie tre titoli che rappresentano perfettamente questa evoluzione: flOw™, Flower™ e Journey™ possono essere definiti vere e proprie esperienze sensoriali.

flOw, esclusiva per PlayStation®3 (PS3™) del 2007, racconta il viaggio di un microorganismo in fondo agli abissi. Il giocatore ha il compito di guidarlo e aiutarlo a evolversi, fino al raggiungimento della piena maturità. flOw è il risultato di numerose ricerche in ambito di intelligenza artificiale e offre al giocatore una continua esperienza di forme e colori. Il gioco ha riscosso un tale successo da entrare a far parte della collezione permanente di Architettura e Design del MoMA (Museum of Modern Art) di New York.

Nel 2009, sempre in esclusiva per PS3, arriva Flower che è considerato dai più come il successore spirituale di flOw. L'ambientazione adesso porta il giocatore attraverso immense vallate fiorite: a lui il compito di indirizzare il vento e raccogliere petali lungo il proprio cammino, per realizzare un fiore unico nel suo genere. In base alle traiettorie seguite e ai petali raccolti, l'ambientazione di gioco si trasforma, regalando al giocatore suggestioni sempre nuove.

A raggiungere il culmine di un'esperienza introspettiva e sensoriale, ci ha pensato nel 2012 Journey. In questo nuovo viaggio il protagonista è una figura solitaria che si trova a vagare nel deserto. Solo, senza nessuna indicazione su cosa fare o dove andare, il personaggio coglie la bellezza di albe luminose e altitudini mozzafiato. Nel corso del cammino, può avere l'occasione di incontrare altri giocatori con i quali anche la parola è superflua: ciò che conta è la bellezza di avere qualcuno accanto a sé lungo il viaggio. Con oltre 100 premi vinti in tutto il mondo, tra i quali il Game Developers Choice Awards e il BAFTA Games Awards, Journey è uno dei giochi più apprezzati di sempre, oggi rimasterizzato per PS4 insieme a Flowers e flOw.

Journey Collector's Edition vanta una grafica a 1080p e 60 fps e una spiccata intuitività dei comandi, data dalle funzionalità del DUALSHOCK®4 che permettono una migliore interazione con i personaggi e una precisione mai vista nei movimenti.