288

Xbox One è meno potente di PlayStation 4 e le DirectX 12 non cambieranno la situazione, secondo Alan Kertz di DICE

Niente da fare per Xbox One, secondo Kertz

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/10/2015

Che DICE abbia qualche problema nello sfruttamento dell'hardware di Xbox One (ma anche di PlayStation 4 evidentemente) sembra piuttosto chiaro dalle performance tecniche dei suoi titoli, ma a quanto pare c'è un collo di bottiglia che proprio impedisce di far funzionare il Frostbite Engine 3 a dovere sulla console Microsoft, come dice chiaramente il gameplay designer Alan Kertz.

"Xbox One sarà sempre dietro a PlayStation 4 questa generazione perché semplicemente non è potente alla pari", ha affermato Kertz su Twitter, ed è una situazione che secondo lui non verrà migliorata con l'arrivo delle DirectX 12: "non saranno in grado di ridurre l'overhead abbastanza da compensare quel margine di differenza". A quanto pare non si tratta nemmeno di una situazione simile alla scorsa generazione a parti invertite, secondo lo sviluppatore, visto che in tal caso "PlayStation 3 era più difficile da sfruttare ma non era significativamente meno potente, richiedeva solo un maggiore investimento".

Kertz fa notare come risoluzione e framerate siano migliori anche su Battlefield 4 e questo è un "dato di fatto" che certifica la differenza tra le due console. Inoltre secondo il designer DICE non è vero che gli sviluppatori sceglieranno di optare per un abbassamento dello standard in modo da parificare la situazione, visto che "se si può spingere su un sistema a parità di investimento di lavoro, si spinge. E il PC rimane lo standard massimo". Poi per lenire un po' la presa di posizione aggiunge che "con abbastanza esclusive e cali di prezzo" anche Xbox One può essere "un acquisto valido", ma non sembra proprio che la console Microsoft rientri nelle corde di Kertz.

A prescindere dalla differenza di potenza delle due console, in ogni caso, DICE non sembra comunque riuscire a raggiungere lo standard di 1080p nemmeno su PlayStation 4, visto che anche Star Wars: Battlefront sembra instradato sugli stessi standard di Battlefield 4, con i suoi 900p su PlayStation 4 e 720p su Xbox One.