16

Quantum Break contiene alcuni interessanti riferimenti ad Alan Wake

Sta veramente per tornare?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/03/2016

La registrazione del trademark Alan Wake's Return da parte di Remedy è giunto come un raggio di luce per coloro che sperano in un ritorno dello scrittore sulle scene videoludiche, ma a quanto pare non è l'unico riferimento che punta a questo.

Il team scandinavo ha inserito degli easter egg molto interessanti in Quantum Break riferiti al celebre thriller-horror per Xbox 360 e PC, che fanno pensare ad un effettivo impegno di Remedy nello sviluppo di un seguito. Quanto segue rappresenta spoiler su Quantum Break, così come il video riportato sotto, dunque se non volete avere anticipazioni non leggete e non guardate.

Polygon ha esaminato in maniera minuziosa la questione e ha anche riportato uno di questi riferimenti nel video sottostante. Il primo è piuttosto evidente e si trova su una lavagna di un'aula della Riverport University dove inizia la storia di Quantum Break. La lavagna è piena di appunti che raccontano alcuni eventi tratti da Alan Wake, che sembrano riferirsi ad una lezione tenuta da un professore di letteratura su Alan Wake (lo scrittore), in particolare alcune citazioni dai manoscritti autobiografici Departure e Return, le cui pagine vanno raccolte nei giochi.

Oltre a questo, sempre all'inizio di Quantum Break se si vaga per l'università si trova una tenda in un cortile con all'interno un televisore. Accendendolo, ci troviamo di fronte a una sorta di trailer di quello che sembra essere un adattamento in stile film cinematografico girato dal vivo, con lo scrittore ancora tormentato dagli incubi e in crisi d'identità, mentre agenti dell'FBI lo cercano, introducendo una nuova storia con protagonista Alan Wake. A questo punto attendiamo trepidanti eventuali annunci da parte di Remedy al riguardo.