CapcomBuoni risultati per Capcom durante l'ultimo anno fiscale 

Benissimo Monster Hunter X

Oggi Capcom ha pubblicato i suoi risultati finanziari per l'anno fiscale 2015, chiusosi il 31 marzo 2016. I numeri mostrano un anno positivo per la società di Street Fighter, anche se nel comunicato stampa ufficiale di accompagnamento ai dati, è facile rilevare un certo timore per la situazione economica mondiale e giapponese in particolare.

Buoni risultati per Capcom durante l'ultimo anno fiscale

Comunque, a quanto pare il mercato dei videogiochi è in espansione. Soprattutto quello mobile, grazie alla sempre maggiore diffusione degli smartphone, ma anche quello tradizionale che gode degli sforzi di diversificazione dell'offerta per attrarre pubblici nuovi o poco sfruttati, come quello femminile, le famiglie e i giocatori stagionati.

In un contesto simile, Capcom si è sforzata di migliorare i processi di sviluppo e la gestione dei ricavi, per ridurre i costi e accorciarne i tempi di sviluppo. Per farcela è stata aumentata la produzione interna, riducendo l'outsourcing. Inoltre, per diversificare le fonti di ricavo, la compagnia ha puntato sulla sua strategia chiamata Single Content Multiple Usage, impiegata con Monster Hunter e Street Fighter.

Tra i titoli maggiori lanciati durante questo anno fiscale spiccano "Monster Hunter X" (3,3 milioni di copie vendute solo in Giappone, contro le 2,5 prospettate) per Nintendo 3DS (da noi arriverà come "Monster Hunter Generations") e Monster Hunter Online sul mercato cinese, che ha prodotto buoni risultati e ha mostrato una ampio margine di crescita per quel mercato. Bene anche Dragon's Dogma Online, e Resident Evil 0 (HD Remastered). Capcom pare soddisfatta anche dei risultati di Street Fighter V, che ha venduto 1,4 milioni di copie complessive, andando meglio all'estero che in patria.

Sul mercato mobile si segnala il successo di Monster Hunter Online, le cui microtransazioni hanno prodotto più di tre milioni di ricavi.

Per il nuovo anno fiscale, che si chiuderà il 31 marzo 2017, Capcom ha pianificato il lancio di "Sengoku BASARA Sanada Yukimura-den" (per PlayStation 4 e PlayStation 3), "Resident Evil Umbrella Corps" (per PlayStation 4 e PC), "Ace Attorney 6" (per Nintendo 3DS).

TI POTREBBE INTERESSARE