Dati di VenditaNexon annuncia i risultati finanziari del primo trimestre 2016 

Ricavi in crescita dell'11%

Nexon, leader mondiale nei giochi free-to-play online e mobile, ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2016.

"Siamo felici di aver conseguito un altro trimestre di risultati positivi e che hanno superato le nostre aspettative. In questo trimestre abbiamo continuato a operare in diversi mercati chiave, tra i quali la Cina, dove i buoni risultati sono stati guidati dalla stagione di febbraio del nuovo anno lunare, proseguito in marzo, e in Corea, dove abbiamo registrato risultati ancora migliori del previsto in termini di titoli di grande interesse per PC e mobile", ha dichiarato Owen Mahoney, Presidente e Chief Executive Officer di Nexon.

"Nel corso del trimestre ci siamo inoltre impegnati ancora più a fondo nelle nostre collaborazioni con sviluppatori di fama mondiale con l'acquisizione di Big Huge Games, sviluppatore di DomiNations un titolo molto apprezzato dalla critica e che vanta oltre 20 milioni di download in tutto il mondo. Con questa acquisizione abbiamo cementato il rapporto con l'azienda per un servizio a lungo termine del titolo su scala mondiale fissando un altro importante punto d'appoggio per lo sviluppo in Occidente. Inoltre, abbiamo avviato una partecipazione con NAT Games, uno studio di sviluppo di videogiochi di talento molto conosciuto per il successo dell'RPG mobile HIT, che stiamo preparando a un prossimo lancio sul mercato mondiale. E nei mesi a venire continueremo a cercare altre opportunità di collaborazione con i principali sviluppatori di giochi e titolari IP di tutto il mondo."

Highlight del primo trimestre 2016
- I ricavi del primo trimestre ammontano a 57,5 miliardi di yen, in crescita dell'11% anno su anno.
- Le performance hanno superato le nostre aspettative, con una crescita dei ricavi a due cifre, come riportato, nonostante il forte aumento dello yen giapponese contro il won coreano, lo yuan cinese e il dollaro.
- L'ottima performance è stata determinata principalmente da un aumento delle vendite superiore al previsto di Dungeon & Fighter in Cina.
- L'utile operativo è stato di 3,7 miliardi di yen e la perdita netta attribuibile ai soci della controllante è stata di 6,3 miliardi di yen, entrambe inferiori alle nostre aspettative a causa della perdita di valore.
- Il risultato operativo inferiore alla performance è stato determinato principalmente dalla svalutazione dell'avviamento di 22,6 miliardi di yen.
- Escludendo la svalutazione one-time dell'avviamento il risultato operativo sarebbe stato di 26,3 miliardi di yen, superando dunque le nostre aspettative.
- Il reddito netto previsto inferiore attribuibile ai soci della controllante è dovuto principalmente alla perdita di valore e alla perdita di FX in depositi in contanti denominati in valuta e in crediti conto.

Previsioni per il secondo trimestre 2016
- Ricavi previsti per il secondo trimestre 2016 compresi in un range tra i 37,5 e i 40,3 miliardi di yen.
- Ricavi previsti dai giochi online per PC compresi in un range tra i 28,4 e i 30,2 miliardi di yen.
- Ricavi previsti dal gioco mobile compresi in un range tra i 9,1 e i 10,1 miliardi di yen.
- Utile operativo previsto compreso in un range tra i 11,5 e i 13,9 miliardi di yen.
- Utile netto previsto attribuibile ai soci della controllante compreso in un range tra i 10,3 e i 12,3 miliardi di yen.