PlayStation 4 contro PlayStation 3: quale console ha venduto di più in Giappone?  28

Numeri quasi uguali nel medesimo arco di tempo per PlayStation 4 e PlayStation 3 in Giappone, ma la nuova console potrebbe avere più spinta

A qualche giorno di distanza dalla pubblicazione della tradizionale classifica di vendita del mercato videoludico giapponese, Media Create ha effettuato un confronto tra PlayStation 4 e PlayStation 3, per quanto riguarda l'andamento delle vendite.

PlayStation 4 ha appena passato i 3 milioni di unità vendute in Giappone, precisamente a 125 settimane di distanza dal lancio in tale territorio. PlayStation 3 raggiunse i 3 milioni di console vendute in 127 settimane (avvenne nella seconda settimana di aprile 2009), dunque il passo di vendita è molto simile per entrambe le console in Giappone.

Per quanto riguarda la vendita del software al raggiungimento dei 3 milioni, PlayStation 4 ha totalizzato 11,36 milioni di copie vendute in totale, mentre PlayStation 3 aveva piazzato 11,35 milioni di copie quando la console raggiunse i 3 milioni. Anche in questo caso il dato è estremamente simile ma l'elemento che può deporre fortemente a favore di PlayStation 4 è il mercato digitale: quest'ultimo è ovviamente molto più diffuso e attivo adesso rispetto al 2009, e i dati di Media Create non sembrano prendere in considerazione il digital delivery, dunque sul fronte delle vendite totali del software PlayStation 4 potrebbe essere in un vantaggio più netto. Considerando anche la riduzione nella scala del mercato videoludico giapponese, la nuova console Sony potrebbe avere dunque una spinta maggiore rispetto a PlayStation 3, che ha raggiunto nel frattempo quasi i 10 milioni e mezzo di unità vendute dall'11 novembre 2006 a oggi.