32

Playground parla della tecnologia alla base di Forza Horizon 3

La tecnologia "photogrammetry" ha consentito di catturare l'essenza degli scenari australiani e inserirla nel gioco

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/08/2016

Il team di sviluppo Playground ha svelato alcuni retroscena dello sviluppo su Forza Horizon 3, il nuovo capitolo del racing game arcade a mondo aperto atteso per il 27 settembre 2016 su Xbox One e PC e di cui sono state rivelate in questi giorni ulteriori auto appartenenti al folto garage.

A quanto pare, gli sviluppatori hanno voluto catturare l'essenza dell'Australia in maniera quanto più fedele possibile, guidando per le strade dell'enorme paese e "filmando in alta definizione tutto, fermandosi a fotografare tutto ciò che andava inserito nel gioco", ha spiegato Ralph Fulton di Playground a Redbull. "Superfici stradali, edifici, staccionate, alberi, rocce, qualsiasi cosa", ha spiegato.

"Utilizziamo una nuova tecnologia chiamata photogrammetry, che ci consente di trasformare foto in alta definizione di qualsiasi oggetto in modelli tridimensionali pronti per essere inseriti nel gioco, e questo è il sistema che abbiamo usato per rendere particolarmente realistiche le rocce e gli alberi nel nostro gioco, oltre ad altri elementi".

A quanto pare, un tecnica simile è stata utilizzata anche per il cielo, su cui gli sviluppatori si sono soffermati particolarmente anche a causa delle condizioni variabili presenti e particolarmente intense in territorio australiano: "abbiamo adottato una nuova tecnica per catturare i cieli australiani, utilizzando un equipaggiamento custom assemblato da noi con una camera 12K HDR". È stata a quanto pare una sorta di avventura da documentario: "abbiamo campeggiato per un'intera estate all'aperto catturando qualsiasi cosa facesse il cielo durante tutto il periodo", ha spiegato Fulton, "Le immagini sono state poi portate allo studio e inserite nel sistema attraverso una procedura appositamente studiata per produrre un cielo particolarmente dinamico e variabile".

Playground parla della tecnologia alla base di Forza Horizon 3