Sid Meier's Civilization VIDisponibile il primo aggiornamento maggiore di Sid Meier's Civilization VI, chiamato "Autunno 2016" 

Molte le migliorie all'interfaccia di Sid Meier's Civilization VI

Firaxis Games ha pubblicato il primo aggiornamento maggiore per Sid Meier's Civilization VI, il suo ultimo capolavoro premiato da un ottimo riscontro di pubblico. Il pacchetto si chiama "Autunno 2016" e contiene pezze per numerosi aspetti del gioco. In particolare sono stati rivisti alcuni elementi dell'interfaccia ed è stato aggiunto il supporto per le DirectX 12 e Logitech ARX.

Altre novità di rilievo sono lo scenario multigiocatore "Cavalleria e cannonate" e i due nuovi tipi di mappa: "Quadrifoglio" e "Fiocco di neve a sei punte". Si tratta di due mappe pensate per spingere i giocatori al conflitto nel tentativo di controllare la zona centrale. Si possono giocare online od offline.

Altra grande novità è la nota di rilascio completamente in italiano. Visto che non accade spesso, leggiamola tutta:

[NOVITÀ]
• Mappe
o Aggiunta una mappa bilanciata per sei giocatori.
o Aggiunta una mappa bilanciata per quattro giocatori.
• Aggiunto lo scenario "Cavalleria e cannonate"
o Uno scenario basato sul combattimento in cui le unità hanno costi di mantenimento ridotti e non richiedono risorse strategiche per essere costruite.
o All'inizio della partita i giocatori dispongono di un esercito più numeroso e di alcune tecnologie aggiuntive.
o Limite temporale: 50 turni.
o Obiettivo: Possedere il territorio più esteso.
• Supporto DX12
• Supporto completo Logitech ARX

[AGGIORNAMENTI ALLE DINAMICHE DI GIOCO]
• Aggiunte nuove segnalazioni.
• Aggiunta una "sconfitta a tempo" per le situazioni in cui finiscono i turni di gioco. Quest'opzione è sempre disattivata quando la Vittoria ai punti è disponibile.
• Aggiunti nuovi tasti di scelta rapida (unità successiva, città successiva).
• Ora è possibile rinominare le città.
• Aggiunta un'indicazione sull'interfaccia per mostrare la casella successiva che verrà aggiunta al territorio di una città.
• Aggiunto un riscontro visivo del fatto che uno Scout barbaro ha avvistato una tua città.
• Modificata la posizione in classifica "Dan Quayle".

[MODIFICHE AL BILANCIAMENTO]
• Un progetto (Manhattan Project) è stato aggiunto come prerequisito di Operazione Ivy.
• La Fusione del metallo è stata aggiunta come prerequisito della tecnologia Economia.
• Modificata la potenza della pressione religiosa per rendere una religione appena fondata più resistente e permetterle di convertire la città.
• Modificati i parametri della velocità con cui le relazioni diplomatiche si guastano.
• Ridotta l'efficacia delle politiche che aiutano la produzione di cavalleria.
• Ridotte le penalità per la bellicosità in quasi tutti i casi, modificando anche gli effetti della decisione di restituire o tenere per sé una città. Un giocatore che conquista l'ultima città di una civiltà riceve una grande penalità per la bellicosità, perché sta spazzando via la civiltà in questione.
• Ridotti gli avvertimenti per le incursioni di confine se le truppe in questione si trovano all'interno dei loro confini.
• Il numero di slot per Capolavori letterari in un Anfiteatro è stato portato a 2.
• L'operazione di Controspionaggio ora richiede più tempo.
• Le unità religiose ora costano di più; inoltre si applicano dei costi aggiuntivi.
• Le unità non possono più essere eliminate quando sono danneggiate.
• Eliminare un'unità non fornisce più Oro.
• La mappa Placche di isole è stata aggiornata; ora contiene più colline e montagne.
• Le unità non possono più rimuovere caratteristiche del terreno nelle caselle che appartengono ad altri giocatori.
• Ora il fallout radioattivo impedisce la raccolta di risorse nelle caselle.
• Nei livelli di difficoltà minori, gli Avamposti barbarici compaiono in caselle più lontane dalle città dei giocatori.

[REGOLAZIONE DELL'IA]
• Modificate le condizioni di vittoria dell'IA in modo che sia più competitiva nella Scienza e nel Turismo.
• Modificata la comprensione delle dichiarazioni di amicizia da parte dell'IA.
• Modificato l'approccio dell'IA nel cominciare e terminare una guerra in base ai guadagni e alle perdite potenziali.
• L'IA è più competitiva nella costruzione di eserciti tecnologicamente avanzati.
• Ora l'IA userà maggiormente gli Inquisitori. Specialmente Filippo.
• L'IA ora assegnerà più valore all'aggiornamento delle unità.
• Aumentato l'uso da parte dell'IA delle scorte per i Coloni.
• Ora l'IA userà con più criterio le unità che non possono muoversi e tirare, come le Catapulte.
• Migliorata la pianificazione della costruzione di città e unità da parte dell'IA.
• Ora le città-stato saranno in grado di mantenere più facilmente un esercito forte.

[ERRORI CORRETTI]
• Sistemati alcuni bonus alla produzione derivanti da politiche, Grandi Personaggi e Pantheon che non erano applicati correttamente.
• Ora i Cantieri della Marina Reale riceveranno correttamente i bonus dovuti alla posizione.
• Eliminati alcuni problemi che affliggevano la costruzione della Grande Muraglia da parte di giocatori e IA, tra cui il corretto collegamento alle montagne e la rimozione di Grandi Muraglie di altri giocatori come potenziali punti di collegamento.
• Eliminato un errore che riguardava la selezione ciclica delle unità in presenza di formazioni.
• Eliminato un errore che faceva sì che il termine di una leva facesse tornare a una città-stato tutte le unità coscritte, tra cui quelle provenienti da altre città-stato. Ora a ogni città-stato dovrebbero tornare solo le unità coscritte che in effetti le appartenevano originariamente.
• Risolti molti problemi relativi all'occupazione di Piste d'atterraggio e Aerodromi, tra cui il cambio di base forzato delle unità nemiche e l'aggiornamento dell'interfaccia.
• Eliminata una falla che permetteva alle unità che attaccano a distanza o bombardano di guadagnare esperienza attaccando un distretto con 0 punti ferita.
• Risolto un problema che affliggeva le Meraviglie quando una città passava di mano: in caso di conquista una Meraviglia poteva non venire più tracciata, e questo portava a problemi nell'uso di Gustave Eiffel.
• Risolto un problema che faceva sì che la lente Colono non mostrasse sempre al giocatore informazioni corrette.
• Risolto un errore che faceva sì che l'IA rispondesse alla proposta di una somma d'oro con l'ammontare della modifica richiesta, anziché con la somma totale d'oro desiderata.
• Ora i filmati iniziale e finale del Tutorial non appariranno più fuori centro in alcune particolari risoluzioni.
• Eliminate alcune cause di crash relative alle unità.
• Eliminato un errore che faceva comparire frequentemente in una partita più leader della stessa civiltà.
• Eliminato un errore che in alcuni casi raddoppiava le rese delle Rotte commerciali.
• Ora le unità in formazione rompono la formazione stessa prima di teletrasportarsi tra due città.
• L'obiettivo "Per la Regina e la Nazione" veniva sbloccato troppo frequentemente.
• I giocatori IA con relazioni neutrali ora dovrebbero accettare le delegazioni, tranne che in circostanze eccezionali.
• Ora non si può più dichiarare una guerra congiunta se ciò è impossibile per una delle due parti.
• I salvataggi non dovrebbero più distinguere tra lettere maiuscole e minuscole.
• Alcune Meraviglie generavano erroneamente segnalazioni extra.
• I giocatori coinvolti in una guerra congiunta non riceveranno più le penalità per la bellicosità dovute alle azioni del loro partner nel conflitto.
• Una civiltà che "torna alla vita" perché una sua città è stata liberata ora rientrerà in gioco in modo corretto.
• Il bonus al raggio d'azione dei Palloni da osservazione era applicato erroneamente quando altre unità erano presenti nella casella.
• Molte correzioni al testo e refusi eliminati.

[GRAFICA]
• Gli edifici costruiti nella neve avranno della neve sopra.
• Aggiunto un Avamposto barbarico di epoca industriale.
• Aggiunta una torre dei ranger ai Parchi nazionali.
• Risolti alcuni casi in cui gli edifici non si disponevano correttamente intorno agli altri elementi del mondo.
• Risolto un problema che faceva sì che alcuni distretti non venissero visualizzati correttamente.
• Molte piccole modifiche a miglioramenti, edifici e distretti.

[MULTIGIOCATORE]
• I timer dei turni sono sempre disattivati nel primo turno di una nuova partita. Questo avviene indipendentemente dal tipo di timer o di inizio partita selezionati.
• Ora è possibile modificare lo status di una partita da privata a pubblica e viceversa nella lobby multigiocatore, dopo la creazione della lobby stessa.
• Il numero massimo di giocatori è fissato a 12.
• Ora nella schermata delle opzioni è possibile specificare il nome dei giocatori su rete locale (LAN).

[Interfaccia]
• Aggiunta l'indicazione del numero degli specialisti al lavoro in una casella.
• Aggiunte diverse icone extra per lo spionaggio, le promozioni eccetera.
• Aggiunti altri tasti di scelta rapida per la Civilopedia, tra cui il clic col pulsante destro del mouse sul ritratto di un'unità.
• Aggiunta una "firma" alla schermata delle azioni diplomatiche e degli scambi in modo da poter differenziare tra giocatori che usano leader duplicati. Ora in modalità multigiocatore la schermata della diplomazia riporta anche il nome del giocatore sulla rete (screen name).
• Aggiunte le rese delle Rotte commerciali alla schermata dei Rapporti.
• Aggiunto il Centro cittadino al pannello Analisi della città.
• Le notifiche a comparsa del completamento di una missione ora riportano anche le relative ricompense e conseguenze.
• Aggiornato il meccanismo di scelta del leader all'inizio di una nuova partita.
• Aggiornata la schermata della vittoria, alla fine della partita.
• Aggiornata la sala di allestimento delle partite multigiocatore.
• Le bandiere delle città sono state aggiornate.
• L'interfaccia per la scelta delle missioni di spionaggio è stata migliorata.
• Ora il gioco mostra quali città stanno ricevendo Attrattiva da ogni risorsa.
• Ora l'icona di ogni risorsa esprime chiaramente di che tipo di risorsa si tratta.
• Aggiunta la possibilità di scorrere automaticamente la lista di Grandi Personaggi fino al primo Personaggio che può essere ingaggiato.
• La funzionalità di ricerca nella Civilopedia è stata potenziata.
• I dati relativi ai barbari sono stati rimossi dai grafici di replay dei giocatori.
• Ora è possibile chiudere le notifiche a comparsa relative a tecnologie, progressi civici e momenti Eureka premendo ESC.
• Quando si carica un salvataggio, l'introduzione narrata sarà determinata in base all'epoca attuale del salvataggio stesso, non più quella iniziale della partita.

[AUDIO]
• Aggiunti alcuni suoni mancanti in corrispondenza dello spostamento del mouse su determinati oggetti.
• Corretta la citazione relativa all'Oracolo.
• Risolto un problema che faceva sì che in alcune lingue non si sentisse la voce del Consigliere.
• Risolti alcuni problemi di compatibilità con diverse schede audio, specialmente quelle impostate su un'alta qualità di riproduzione.

[VARIE]
• Aggiunta un'opzione di configurazione "Nessun leader replicato", attiva di default. Quest'opzione impedisce a due o più giocatori di scegliere lo stesso leader.
• Aggiornata la schermata dei leader per supportare l'attivazione/disattivazione del "bloom" in base alla relativa opzione grafica.
• Aggiunta un'opzione nel menu per impostare il ritardo nella comparsa dei suggerimenti nelle caselle.
• Aggiunta un'opzione nel menu per impostare l'iterazione ciclica automatica sulle unità.
• Benchmark aggiornati.
• Riconoscimenti aggiornati.