37

PlayStation VR è utilizzabile su PC con Steam VR grazie al lavoro (in corso) dei modder

Si infrangono le barriere tra i vari visori a realtà virtuale?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/12/2016

Nonostante i dati di mercato non siano ancora entusiasmanti, è chiaro che la realtà virtuale ha ormai messo le sue radici nell'ambito videoludico tra console e PC.

Non potevano mancare le elaborazioni da parte di vari sviluppatori più o meno amatoriali, impegnati nel rompere le numerose barriere che separano tra loro i vari modelli di visori a realtà virtuale, non solo tra HTC Vive e Oculus Rift, ma anche tra PlayStation VR e PC. In quest'ultimo ambito, è particolarmente notevole l'opera di TrinusVR, che sta portando avanti il supporto per PlayStation VR su PC attraverso lo sviluppo di driver compatibili. Al momento la questione è ancora piuttosto indietro, ovviamente, ma PlayStation VR grazie a questi drive può essere utilizzato su PC con Windows e anche all'interno del layer Steam VR.

Il visore Sony può essere utilizzato in alcuni giochi che richiedono solo il supporto per il tracciamento della testa. Ovviamente non è presente il supporto per i controller di Vive e tutto è ancora limitato, senza il positional tracking e la possibilità di utilizzare controller a rilevazione di movimento, con refresh bloccato a 60 Hz ma è sicuramente un inizio. Sempre che Sony non intervenga eventualmente a bloccare tutto, ovviamente.