74

A novembre 2016 le vendite dell'Xbox One Elite Controller sono cresciute del 46% rispetto all'anno scorso

Un ottimo risultato per un controller costoso

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/12/2016

L' box One Elite Controller è una periferica hardware di grande successo. Talmente grande che migliora di anno in anno. Costando ben 150$ è curioso seguirne le prestazioni.

Comunque, se già non ci si attendeva il boom avvenuto al lancio di ottobre 2015, chi poteva ipotizzare che dopo più trecentosessantacinque giorni sarebbe cresciuto del 46% anno su anno? A svelarlo sono i dati NPD diffusi in mattinata, che parlano di un mercato di 259,8 milioni di dollari per i controller a novembre 2016, settore che fa segnare un calo generale rispetto all'anno precedente.

Come mai? Be', chi è entrato nell'ultima generazione di macchine da gioco nel 2016 è un acquirente più accorto e meno spendaccione di chi lo ha fatto negli anni scorsi. Quindi non è pronto a spendere soldi su un nuovo controller dopo averli spesi per la console. Il successo dell'Xbox One Elite Controller si spiega nella sua appetibilità per un pubblico già sedimentato, che quest'anno ha potuto investire su una periferica avendo già la sua console.

Ovviamente il controller più venduto rimane il DualShock 4 di PlayStation 4, che comunque si pone in una fascia di prezzo molto differente.