73

Nuove informazioni su Vega 10 e una scheda grafica dual-GPU da parte di AMD

In attesa di informazioni precise, qualche indizio sulle GPU AMD spunta dai leak

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/01/2017

AMD ha presentato la nuova architettura Vega al CES 2017, purtroppo senza mostrare in pratica alcune nuova scheda grafica, ma promettendo comunque ottime cose in prospettiva, con ulteriori dettagli emersi a partire da alcuni leak di questi giorni.

Dopo le voci di corridoio sulla possibile integrazione di Vega e Ryzen all'interno di Project Scorpio, altre informazioni in questo senso sembrano arrivare da un altro leak di slide per un'altra presentazione della compagnia, cosa che se non altro dimostra qualche grosso problema da parte di AMD nel mantenere al sicuro i propri materiali destinati alle conferenze. Secondo quanto riportato dal sito Videocardz.com, altri dettagli emergono sulla piattaforma Vega 10, in particolare con il riferimento agli NCU al posto dei CU standard, performance da 12,5 TFLOPs in operazioni a 32-bit e architettura a 14nm con 64 compute unit (NCU secondo quanto riportato), con TDP di 225 watt. Il lancio di Vega 10 è previsto per il primo semestre del 2017.

Ci sarebbe anche una scheda grafica con configurazione dual-GPU in arrivo probabilmente dopo l'estate, su piattaforma Vega 10. Avrebbe un'ampiezza di banda di 1 TB al secondo, basandosi su 4 stack HBM2, e un consumo di ben 300 watt. Un'altra slide riguarda invece la piattaforma Vega 20 prevista per il 2018.