216

Scorpio potrebbe montare le nuove CPU di AMD con architettura Vega

Speriamo che la foto proveniente dal CES 2017 non sia un falso

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/01/2017

Microsoft ha più volte dichiarato che vuole rendere Xbox One Scorpio la console più potente sul mercato, ma finora non esistono specifiche precise dell'hardware che monterà la console, prevista per la fine del 2017. Ossia: si parla di 6 teraflops, ma non si sa nulla delle parti hardware che li renderanno possibili.

Comunque, dal CES 2017 arriva un'indiscrezione che potrebbe aver svelato qualcosa in più. Una foto pubblicata su NeoGAF mostra lo stand di AMD in cui su un monitor si legge chiaramente "Xbox Project Scorpio". Legato a cosa? Ma alle nuove CPU di AMD basate sull'impressionante architettura Vega, incluse le Ryzen.

Di confermato non c'è nulla, ma se fosse vero Scorpio monterebbe una delle ultime novità tecnologiche offerte dal mercato, nonché una delle più performanti, il che non sarebbe affatto male. Ovviamente bisogna attendere per avere la conferma definitiva delle specifiche della console, ma intanto possiamo iniziare a ragionare su cosa comporterà una tale potenza in più, anche perché Microsoft lascerà gli sviluppatori liberi di sfruttarla come vorranno, a differenza ad esempio di quanto fatto da Sony con le caratteristiche avanzate di PlayStation 4 Pro, il cui uso è soggetto a delle linee guida molto stringenti.