97

Una fonte anonima vicina a Valve conferma che Half-Life 3 non è in lavorazione

Se mai vi servissero conferme sull'inesistenza di Half-Life 3...

NOTIZIA di Davide Spotti   —   12/01/2017

Nel corso di questi anni le speculazioni sullo sviluppo di Half-Life 3 si sono susseguite senza sosta. Trattandosi di uno dei maggiori vaporware della storia non sorprende che una fonte anonima, particolarmente vicina a Valve, sia tornata sull'argomento, smentendo di nuovo che lo studio sia al lavoro sul terzo capitolo della serie.

"Non c'è nessun Half-Life 3. Valve non ha mai annunciato Half-Life 3. Il momento in cui ci sono andati più vicino è stato dopo Half-Life 2, quando hanno dichiarato che ci sarebbero stati tre episodi. Ne abbiamo avuti solo due. Questa verosimilmente è una promessa non soddisfatta. Qualsiasi altra cosa che possiamo pensare riguardo a un gioco completo e a un sequel non è mai stata garantita", ha dichiarato la fonte al magazine Game Informer.

"L'impegno sugli episodi di Half-Life 2 è stato probabilmente lo sforzo più convincente che sia mai avvenuto nei confronti di un altro progetto riguardante Half-Life. C'era gente che stava lavorando su Half-Life, gente che aveva finito Half-Life: Episode 2, che stava già immaginavano la direzione che sarebbe stata intrapresa in seguito".

Ma i cambiamenti avvenuti in Valve in questi ultimi anni hanno contribuito a modificare lo scenario in modo definitivo: "Senza dubbio sono cambiate molte cose per Valve. L'Orange Box è uscita e ha fatto il suo dovere. La gente che aveva a cuore Team Fortress ha fatto la sua parte. C'erano persone che provavano a ricavare di nuovo qualcosa da Counter-Strike, altre che si sono occupate di Dota 2", prosegue la fonte.

"E poi si pensi a Steam, a Left4Dead, a Portal 2. Ai team impegnati sull'hardware. Ci sono una serie di progetti piccoli o grandi in corso. Questi ultimi stanno ricevendo più attenzione rispetto al terzo episodio di Half-Life. C'è qualcosa di questo terzo episodio che non si adatta ai piani di Gabe e delle altre persone di Valve. Sta morendo lentamente. Le persone che hanno provato a dargli vita si trovano meglio lavorando su altri progetti. Ogni volta che ne parlano la fame ritorna. Ecco perché lo ignorano".

Una fonte anonima vicina a Valve conferma che Half-Life 3 non è in lavorazione