158

Curiosità tecnica: l'HDR di PlayStation 4 standard e Xbox One S non è a 10 bit effettivi

Il segnale parte a 8 bit e viene ricampionato a 10 bit

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/01/2017

Si è tanto parlato di HDR su PlayStation 4 Standard e Pro e su Xbox One S, al punto che team di sviluppo come Bioware ne annunciano l'implementazione nei loro giochi con una certa enfasi. Alcuni che hanno più volte espresso dubbi sulla specifica dell'uscita a 10 bit per PlayStation 4 standard e Xbox One S. Le due console non sarebbero infatti abbastanza potenti per gestire i 10 bit effettivi, pur se tecnicamente possibili.

In effetti pare che i dubbi fossero fondati. Stando ad alcune interviste apparse online, tra cui una a Caletti di Milestone comprensiva di una ricca analisi tecnica, ma anche ad analisi tecniche apparse su siti internazionali, https://www.cnet.com/products/microsoft-xbox-one-s-review/2/, Xbox One S e PlayStation 4 standard invierebbero il segnale a 8 bit, ricampionandolo a 10 bit. Il motivo di questa scelta è semplice: per inviare un segnale a 10 bit effettivi dovrebbero sacrificare qualcosa in termini di frame rate e dettagli, ossia dedicare parte della loro potenza di calcolo all'HDR.

Niente di drammatico, per carità, ma è giusto fare chiarezza (la notizia nasce da uno di voi particolarmente appassionato dell'argomento).