147

The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarebbe dovuto uscire esclusivamente su Wii U, spiega il producer Eiji Aonuma

Il cambio di rotta nello sviluppo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è avvenuto la scorsa primavera

NOTIZIA di Davide Spotti   —   19/01/2017

The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà pubblicato anche su Nintendo Switch, ma nelle intenzioni originarie di Nintendo il progetto sarebbe dovuto uscire esclusivamente su Wii U. A confermarlo è stato il producer Eiji Aonuma, nel corso di una recente intervista concessa a Eurogamer.

"Riguardo alla versione per Nintendo Switch, la decisione di pubblicarlo anche su questa piattaforma è arrivata nella primavera dello scorso anno" spiega Aonuma. "Ovviamente ciò ha richiesto alcune modifiche nel processo di lavorazione, in modo da affiancare lo sviluppo su Wii U a quello su Switch".

Aonuma ha ribadito che le differenze tra le due edizioni, già elencate in precedenza, avranno comunque un impatto minimo sull'esperienza complessiva. "Dal punto di vista del gameplay è la stessa esperienza su entrambe le piattaforme. Ci sono piccole differenze nei tempi di caricamento, leggermente più veloci su Switch. Dipende dal supporto su cui si trova il gioco - su Wii U carica da un disco, mentre su Switch è su Game Card".

Lo sviluppatore nipponico ha poi smentito che sia mai stata ventilata la cancellazione della controparte Wii U: "No, non abbiamo mai preso in considerazione di non uscire su Wii U. Come ho detto, lo sviluppo di questo titolo è iniziato su Wii U. Solo in seguito abbiamo scelto di sviluppare per Nintendo Switch... se avessimo sfruttato le funzionalità di Switch di cui era sprovvista Wii U, avremmo creato un gap tra le due piattaforme dal punto di vista dell'esperienza ludica. Siamo soddisfatti che su Switch sia possibile portare il gioco con sé, ma al di là di questo abbiamo fatto in modo che il gameplay sia identico".

Il lancio di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è previsto per il 3 marzo.

The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarebbe dovuto uscire esclusivamente su Wii U, spiega il producer Eiji Aonuma